Una roulette di emozioni il successo del Cagliari nella gara valida per la 6.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Succede di tutto al Tardini, con Man che risponde a Zortea, poi nuovo vantaggio sardo con Marin. Nel finale Hernani su rigore pareggia ma Piccoli suggella la vittoria finale.
Parma - Cagliari 2-3, la cronaca del primo tempo
Pecchia alza Bernabé sulla trequarti e lancia Hainaut dal primo minuto; Nicola cambia modulo e dà fiducia a Viola in mezzo cal campo. La scelta premia i sardi che partono fortissimo; prima Suzuki è provvidenziale sul colpo di testa ravvicinato di Piccoli e poi Mina deposita in rete il palo di Luperto, ma una posizione millimetrica di fuorigioco fa intervenire il VAR e si resta sullo 0-0. Il Parma tira un sospiro di sollievo e prova addirittura a passare in vantaggio; Bonny fa tutto bene e apparecchia per Hainaut che però calcia sull'esterno della rete. Ancora i padroni di casa ad arrembare, ma il sinistro di Valeri prima di arrivare in zona Scuffet viene deviato in angolo dal sempre attento Mina. E così comincia il secondo assalto del Cagliari, che prima spreca una chance potenziale enorme con il brutto passaggio di Zappa ma poi tracima e trova il vantaggio. Azione insistita sulla sinistra, con Luvumbo che di sinistro pesca la testa di Zortea, bravo a piazzarla alle spalle di Suzuki. Poco dopo il portiere nipponico sbaglia sul cross di Viola ma per sua fortuna Piccoli sbatte sul palo. E il primo tempo finisce con un vantaggio forse anche stretto per i sardi.
Parma - Cagliari 2-3, la cronaca del secondo tempo
Pecchia ricomincia la gara con Coulibaly e Almqvist per Valeri e Mihaila, ma è ancora il Cagliari a squillare. Poi è Man ad accendersi. Il rumeno prima scalda i guantoni di Scuffet, poi va a centimetri dal pari su lancio fantastico di Bernabé e alla fine trova l'1-1 scaraventando in rete il bell'assist di Coulibaly. Poco dopo il 98 gialloblù serve a rimorchio proprio Sohm, che però spreca da buona posizione. Anche Nicola cambia qualcosa e Gaetano risponde subito presente con una gran palla per la frustata di destro di Piccoli di poco alta. Sardi che riprendono quota e tornano in vantaggio con uno dei nuovi entrati, Marin, che riceve da Adopo e disegna un arcobaleno che si spegne all'incrocio dei pali. Poco dopo Gaetano in contropiede fallisce il tris da buona posizione, ma è solo l'antipasto di un finale pazzesco. Follia di Palomino in area su Charpentier, e rigore che Hernani trasforma con freddezza. E' l'87' e meno di un minuto dopo Gaetano illumina il corridoio per Piccoli che fulmina Suzuki per il terzo vantaggio della squadra di Nicola. Quello decisivo. Che vale la prima vittoria in campionato per i sardi, autori del triplo dei gol finora in una sola partita. Rossoblù che salgono a 5 punti, appaiano proprio il Parma (oltre a Genoa e Lecce) e lasciano il Monza all'ultimo posto. Seconda sconfitta di fila interna per i gialloblù sempre per 3-2 e qualche fischio dal Tardini.