L'Inter azzanna la partita nell'avvio delle due frazioni. Nel primo tempo sono sufficienti dieci minuti a segnare due reti con l'autorete di Dijmsiti ed la prodezza di Barella; nella ripresa ce ne vogliono undici per farne altre due, entrambi firmati da Thuram. 

Inter - Atalanta 4-0, cronaca del primo tempo

Nessuna novità di formazione tra le fila dei campioni d'Italia in carica, Inzaghi si affida ai suoi titolarissimi con Martinez e Thuram in attacco, Calhanoglu in cabina di regia e Acerbi a guidare il reparto difensivo. Rivoluzionaria invece la formazione dell'Atalanta con Gasperini che lancia dal 1' Samardzic in coppia con Brescianini alle spalle di Retegui, scalano in difesa De Roon e Ruggeri, esordio da titolare anche per Bellanova sulla corsia di destra con Zappacosta spostato sull'out opposto.

Pronti via e l'Inter diventa subito padrona del campo e dopo appena 4 minuti trovano il vantaggio con un'azione spinta da Pavard che porta Thuram al cross rasoterra all'interno dell'area di rigore, sul traversone del francese inteviene sciaguratamente Djimsiti, il tocco del difensore atalantino prende in contropiede Carnesecchi che può solamente guardare il pallone varcare la linea bianca. Quattro minuti più tardi i padroni di casa vanno vicini al raddoppio: uno schema su calcio di punizione porta al tiro Calhanoglu, Carnesecchi è reattivo e respinge con i pugni. I meneghini non vogliono lasciare neanche le briciole alla squadra di Gasperini e al decimo minuto arriva il 2-0: batti e ribatti all'interno dell'area atalantina, la sfera arriva alta al limite dell'area dove Barella si coordina alla perfezione e lascia partire una conclusione al volo su cui Carnesecchi non riesce ad intervenire.

Al 15' arriva la prima risposta dell'Atalanta: Samardzic pesca Zappacosta sulla sinistra, l'esterno si accentra e lascia partire una conclusione a giro che per poco non sorprende Sommer, sulla respinta Retegui non riesce a ribadire in rete. Al 24' altra occasione per la Dea: Samardzic riceve tra le linee e fa arrivare il pallone a Retegui, l'attaccante si libera della marcatura di Acerbi e calcia, il suo tiro però vola alto sulla traversa. Al 27 l'Inter torna ad alzare la voce con Thuram che parte palla al piede dalla trequarti, entrato in area prova a piazzare la conclusione, ma il suo tiro a giro, deviato da Dijmsiti, va ad incocciare il palo prima di tornare verso il campo ed esse allontanato dalla difesa orobica. 

L'Inter paga un po' lo sforzo iniziale e abbassa il ritmo, ma l'Atalanta non ne approfitta. Il primo tempo si chiude dopo tre minuti di recupero con i campioni d'Italia in carica avanti per 2-0.

Inter - Atalanta 4-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi e soprattutto con l'Inter che torna ad essere immediatamente padrona del campo: filtrante di Thuram per l'inserimento centrale di Mkhitaryan, l'ex Roma e Arsenal arriva al limite dell'area e conclude ma non inquadra lo specchio della porta. Passano pochissimi secondi e la formazione di Inzaghi trova la terza rete: rimessa laterale di Bastoni, la sfera viene deviata da Dijmsiti e resta vagante in area il primo ad approfittarne è Thuram che insacca in allungo. La formazione di Inzaghi cerca anche il poker con Lautaro Martinez, la conclusione del capitano è troppo strozzata e non impensierisce Carnesecchi. Al 54' altra occasione per l'Inter con Barella, tiro a lato. Il poker dell'Inter arriva al 56': sugli sviluppi di un calcio d'angolo si crea un'azione molto confusa all'interno dell'area di rigore atalantina a risolvere la situazione è ancora Thuram che con un tocco di punta batte di nuovo Carnesecchi per la doppietta personale.

Dopo la quarta rete dei padroni casa il ritmo si abbassa inevitabilmente, l'Atalanta prova timidamente a segnare almeno il gol della bandiera, mentre l'Inter prova a far segnare Lautaro, obiettivo che non viene centrato visto che il capitano lascia il campo prima della fine della partita. Nel finale l'Inter va più volte vicina alla quinta rete, ma prima troppa generosità e poi un po' di sfortuna hanno impedito ai milanesi di arrotondare ulteriormente il punteggio.

Inter - Atalanta 4-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter - Atalanta, gara valida per la 3ª giornata di Serie A.

Lautaro difende il pallone dall'attacco di Zappacosta (Getty Images)
Lautaro difende il pallone dall'attacco di Zappacosta (Getty Images)