Servono due calci di rigore alla Roma per avere ragione dell'Udinese. Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio per un gol di Lucca, i giallorossi reagiscono nella ripresa e prima pareggiano con Pellegrini, poi cambiano tiratore e trasformano il secondo penalty con Dovbyk. Udinese-Roma finisce 1-2.

Udinese-Roma 1-2, cronaca del primo tempo

Runjaic lascia in panchina Sanchez, accanto a Lucca c'è Thauvin. Ranieri schiera dal 1' Baldanzi e Pellegrini a supporto di Dovbyk, Dybala parte dalla panchina. Dopo pochi minuti l'Udinese deve rinunciare a Touré per un brutto infortunio al ginocchio, al suo posto entra Kabasele. I ritmi sono alti, il match è equilibrato; è la Roma ad avere le migliori occasioni, con Rensch che impegna Sava al 26' e N'Dicka che spreca malamente un minuto più tardi sugli sviluppi del calcio d'angolo. Al 31' Pisilli non trova la porta di testa su un bel cross di Angelino, mentre al 34' N'Dicka sbaglia ancora colpendo male da buona posizione. A sorpresa, è l'Udinese a passare in vantaggio al 38': punizione di Lovric, liscio di Pellegrini, stop e tiro di Lucca, che non lascia scampo a Svilar. Dopo una lunga revisione, il gol è convalidato; la reazione giallorossa è tardiva, al 50' segna Dovbyk, ma l'attaccante è in fuorigioco. Il primo tempo di Udinese-Roma termina 1-0.

Udinese-Roma 1-2, cronaca del secondo tempo

La mossa di Ranieri a inizio ripresa cambia il volto della partita. Il tecnico giallorosso inserisce Shomurodov per Celik e la Roma diventa arrembante; al 50' arriva il pareggio di Pellegrini su rigore, concesso per un fallo di mano di Kabasele; al 58' lo stesso capitano della Roma impegna Sava, che però qualche minuto dopo la combina grossa, atterrando El Shaarawy su un innocuo pallone diretto verso l'esterno. Sul dischetto questa volta si presenta Dovbyk, che spiazza il portiere avversario e firma il raddoppio degli ospiti. L'Udinese non riesce a reagire, nonostante Runjaic provi a scuotere i suoi con i cambi. Entrano anche Pafundi e Sanchez, ma i giallorossi sono compatti dietro e quando ripartono spaventano i friulani; nel finale Shomurodov ha un'occasione da pochi metri, ma la sua conclusione è respinta da Bijol. Udinese-Roma termina 1-2: vittoria in rimonta per la squadra di Claudio Ranieri.

Udinese-Roma: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udiense-Roma, gara valida per la 22ª giornata di Serie A.

Udinese-Roma 1-2: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio Getty Images)
Udinese-Roma 1-2: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio Getty Images)