La coppia Castellanos-Dia trascina la Lazio al successo in casa Genoa e, complice il ko della Juventus a Parma, si riporta a meno 1 dal quarto posto occupato dal Bologna. Gara controllata dai biancocelesti favoriti anche dall'espulsione di Otoa dopo 22 minuti. Per il Genoa salvezza matematica rinviata.
Genoa-Lazio 0-2: cronaca del primo tempo
Vieira sceglie la coppia Otoa e Norton-Cuffy per la corsia di destra con Thorsby che parte largo a sinistra; Baroni si affida a Castellanos con Dia alle sue spalle e Marusic come esterno alto a destra. Parte bene la Lazio che mette pressione al Genoa ma senza costruire reali pericoli che invece crea al 10' Pinamonti con un destro potente che Mandas respinge. Due minuti dopo ancora Pinamonti conclude, ancora Mandas respinge. Dopo una pausa forzata per un paio di fumogeni lanciati dalla curva dei padroni di casa, il gioco riprende e al 22' Otoa abbatte Zaccagni al limite dell'area lanciato verso la porta: inevitabile il rosso. Ovviamente la partita cambia registro con i biancocelesti che iniziano a premere senza soluzioni di continuità e i rossoblu che si arroccano davanti a Leali. Il portiere del Grifone è attento su un tiro di insidioso di Lazzari al 29' ma non può nulla tre minuti dopo: cross di Pellegrini, colpo al volo di Castellanos e palla sotto la traversa per lo 0-1. La reazione del Genoa è sterile, Mandas resta inoperoso fino all'intervallo a differenza di Leali che blocca un tiro di Dia e guarda un pallone deviato da Castellanos finire di poco fuori. Sul finire del primo tempo si fa male Lazzari, sostituito da Pedro.
Genoa-Lazio 0-2: cronaca del secondo tempo
In avvio di ripresa il copione non cambia: la Lazio gestisce il pallone, il Genoa si chiude sperando in un episodio favorevole. Che può arrivare al 53' ma Thorsby cicca malamente un bel pallone servitogli da Martin. Prima chance del secondo tempo per la Lazio al 58' con l'ennesima percussione di Pellegrini sulla sinistra, palla sul secondo palo dove c'è Rovella che non inquadra la porta. Lo stesso Rovella al 65' è protagonista dell'assist in profondità per Dia che con il sinistro batte Leali per lo 0-2. Vieira e Baroni attingono dalla panchina, entra anche Belahyane la cui partita dura quattro minuti prima di prendersi un rosso per un'entrata dura su Thorsby. Ripristinata la parità numerica, il Genoa prova ad attingere alle forze residue per riaprire il discorso ma Mandas non viene mai nemmeno solleticato. La Lazio amministra senza fatica e si prende tre punti preziosi per la corsa Champions.
Genoa-Lazio: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa-Lazio, gara valida per la 33ª giornata di Serie A.