Il Bologna squilla all'U-Power Stadium. Castro e Urbanski piegano il Monza, per Italiano è la prima vittoria in campionato sulla panchina dei rossoblù.
Monza-Bologna 1-2, la cronaca del primo tempo
Un match subito combattuto, che lascia intravedere il tema della partita: le giocate dei singoli. La prima grande occasione del match arriva al 9', con Ravaglia che risponde presente al colpo di testa di Pedro Pereira. Pochi minuti dopo, Bianco è scatenato e prova a punire con un tiro a giro i rossoblù: la palla va fuori di centimetri. Nel momento migliore del Monza, però, arriva il lampo del Bologna. Gli ospiti passano in vantaggio con la spizzata di Urbanski, perso completamente da Carboni e trovato alla perfezione dal cross di Lykogiannis.
Il gol sblocca il polacco che qualche minuto più tardi sfiora addirittura la doppietta. Il Monza accusa il colpo e non riesce più a giocare con la stessa fluidità di prima. Al 35' è Castro ad andare vicinissimo al raddoppio (su assist di uno scatenato Urbanski), ma si lascia ipnotizzare da Turati. Il Bologna annusa l'odore del sangue e prova ad azzannare al 39' con il contropiede di Ndoye: il suo destro lambisce il palo. Il calcio, però, è strano e il Monza ne approfitta: Ravaglia respinge goffamente sul tiro da fuori di Maldini, Djuric è più veloce di tutti a mettere il pallone in porta. All'intervallo, il risultato è di 1-1.
Monza-Bologna 1-2, la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo riparte con lo squillo di Castro, che impegna subito i guantoni di un attento Turati. Il portiere del Monza si esalta una decina di minuti più tardi, sul secondo tentativo di Ndoye dal limite dell'area. Il ritmo con il trascorrere della ripresa, però, cale. Inevitabile, considerando le fatiche di Champions dei felsinei e l'abitudine al contropiede dei brianzoli. Al 73' è ancora Ndoye a puntare la porta di Turati: lo svizzero batte Izzo (oggi in grande difficoltà) nell'uno-contro-uno, ma il suo piattone destro è un passaggio a all'estremo difensore dei brianzoli.
All'80', però, arriva il siluro di Castro, che batte Turati con una botta dal limite dell'area. Malissimo Pablo Marì, che lascia due metri di spazio all'argentino, indisturbato nel calciare verso la porta del Monza. Nel finale la gara scorre veloce verso il triplice fischio. Il Monza non riesce più a reagire, dopo la rete del 2-1.
Monza-Bologna 1-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Monza-Bologna, gara valida per la 5ª giornata di Serie A.