Il Milan si aggiudica il derby e scaccia la crisi: la squadra di Paulo Fonseca vince con merito la stracittadina milanese, battendo i campioni d'Italia con il gol decisivo realizzato nei minuti finali da Gabbia

Inter-Milan 1-2, la cronaca del primo tempo

Il primo squillo è di marca rossonera: al 6' Sommer deve concedere il calcio d'angolo al Milan, al tiro con Morata dopo una bella percussione centrale di Reijnders. Nulla può l'estremo difensore nerazzurro al decimo minuto di gioco, quando il Milan passa in vantaggio con Pulisica segno in estirada dopo una discesa palla al piede a tagliare la zona centrale dell'Inter. La risposta nerazzurra arriva al 15', con Dumfries che gioca di sponda per Lautaro Martinez che calcia di potenza senza però trovare lo specchio della porta.

L'argentino al 27' veste i panni di assistman: azione avviata da Barella con un lancio illuminante per Dimarco, l'esterno scarica su Lautaro che poi pesca nuovamente il 32 nerazzurro che controlla bene e la piazza sul secondo palo, riportando così il risultato in parità. Inter che va anche vicina al vantaggio al 42', quando Thuram riceve da Lautaro e si ritrova a tu per tu con Maignan, il numero 9 nerazzurro calcia a botta quasi sicura ma l'estremo difensore milanista ci arriva con la punta delle dita con Dimarco che non riesce poi a sfruttare il tap-in. 

Inter-Milan 1-2, la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia col Milan subito pericoloso: dopo pochi secondi Emerson Royal dal fondo crossa per Leao che ci va di testa, trovando il riflesso di un attento Sommer. Quest'ultimo poco dopo rischia allungandosi il pallone sul quale prova ad andare Abraham, fermato in scivolata dall'estremo difensore nerazzurro. Inzaghi prova a cambiare le carte in tavola e opera un triplo cambio al 63', inserendo insieme Darmian, Asllani e Frattesi ma è ancora il Milan a costruire: Leao porta palla e serva al limite Reijnders che cerca l'angolino, ma Sommer dice di 'no'. Poco dopo ancora un brivido per la truppa nerazzurra, con l'arbitro Mariani a concedere un calcio di rigore al Milan per un presunto tocco di mano di Lautaro Martinez, ma il penalty viene subito revocato dopo la revisione al Var dato che il tocco dell'argentino era stato con la spalla.

Ancora Leao minaccioso al 70' quando il portoghese riceva palla e prova poi a sorprendere Sommer da fuori, senza però riuscirci. Al 72' l'Inter si riaffaccia in attacco e lo fa con Lautaro Martinez che quasi a sorpresa tenta la girata prontamente respinta da Maignan. I ritmi si alzano e al 75' il Milan va nuovamente vicino al gol: Morata innesca la ripartenza di Abraham che apre per Leao, il portoghese cerca il diagonale ma Sommer salva ancora il risultato. Passano due minuti ed è Abraham ad andare a un passo dal gol: Reijnders verticalizza per l'ex Roma che si allarga e cerca il secondo palo, ma la sfera termina di un soffio a lato. A risolvere il derby è uno degli uomini meno attesi: all'89' - su cross da fermo di Reijnders - sbuca la testa di Matteo Gabbia che batte Sommer. L'Inter prova a rispondere a tempo quasi scaduto con Darmian tutto solo a colpire di testa su cross di Dimarco, ma l'ex Toro non inquadra lo specchio della porta. L'ultima chance però è del Milan che prima del triplice fischio va a un passo dal 3-1, ma Okafor spara clamorosamente alto dopo la ripartenza di Chukwueze.

Inter-Milan 1-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter-Milan, gara valida per la 5ª giornata di Serie A.