Il Napoli riesce a portare a casa i tre punti in una partita decisamente meno semplice di come poteva apparire alla vigilia. Il Monza è attento in difesa, ma alla prima sbavatura viene condannato dal colpo di testa di McTominay. 

Monza - Napoli 0-1, cronaca del primo tempo

Nessuna novità di formazione nel Monza con Nesta che si affida alla coppia Mota-Caprari in attacco con Castrovilli a centrocampo assieme a Akpa Akpro e Bianco. Conte invece sceglie di alzare Spinazzola sulla linea degli attaccanti per sopperire all'assenza di Neres per infortunio, a centrocampo la sorpresa è la presenza di Gilmour al posto di Zambo Anguissa, mentre l'emergenza difensiva viene risolta con Rafa Marin, alla prima da titolare in questa stagione, schierato accanto a Rrahmani.

Partita molto bloccata con il Monza che presidia con attenzione la propria trequarti per provare poi a ribaltare il fronte di gioco velocemente come accade al quarto d'ora con Akpa Akpro che riesce ad entrare in area del Napoli, ma il suo cross rasoterra è respinto in angolo da un buon intervento di Rafa Marin. La risposta del Napoli arriva con un punizione di McTominay che rischia di sorprendere Turati, nonostante la traiettoria piuttosto centrale. Con il passare dei minuti gli ospiti alzano i giri del motore ed il proprio baricentro, ma ad andare vicinissimo al gol è il Monza con Castrovilli che entra bene in area approfittando di una lettura sbagliata di Rafa Marin, la conclusione dell'ex Fiorentina non inquadra però lo specchio della porta.

Nel finale di tempo il Monza prova di nuovo a farsi vedere dalle parti di Meret sfruttando le situazioni da gioco da fermo, ma senza impensierire troppo l'estremo difensore partenopeo. L'ultima occasione del primo tempo è a favore del Napoli con una palla vagante in area biancorossa che arriva sui piedi di Lukaku, il belga non riesce a coordinarsi bene per il calcio e agevola notevolmente il compito alla difesa di Nesta.

La prima frazione di gioco, non esattamente spumeggiante, si conclude dopo un minuto di recupero sul punteggio di 0-0.

Monza - Napoli 0-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila del Napoli: per cercare di dare maggiore incisività alla propria squadra Antonio Conte decide di lasciare in panchina Gilmour e di inserire Zambo Anguissa.

Il primo brivido importante della ripresa arriva da un errore in costruzione da parte del Monza: ad approfittarne è Politano che serve Lukaku, il centravanti belga entra in area e prova l'uno contro uno con Carboni, ma il difensore biancorosso non si fa saltare e chiude con attenzione. La partita  sembra non accendersi mai e solo l'ingresso di Raspadori sembra dare maggiore qualità al Napoli: su un suo filtrante Politano riesce a cogliere di sorpresa la difesa del Monza, ma Turati è rapido a tuffarsi bloccando il diagonale dell'esterno azzurro. Al 72' il Napoli riesce a sbloccarla: è proprio Raspadori che trova il cross giusto per innescare l'inserimento di McTominay, l'uscita di Turati non è perfetta e gli azzurri si portano in vantaggio.

Nel finale il Napoli trova più spazio nella metà campo del Napoli, ma non riesce a trovare la rete che chiude definitivamente il match. Per mantenere viva la corsa Scudetto è sufficiente il colpo di testa di McTominay. 

Monza - Napoli 0-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Monza - Napoli, gara valida per la 33ª giornata di Serie A.

Un momento di gioco della sfida tra Monza e Napoli (Getty Images)
Un momento di gioco della sfida tra Monza e Napoli (Getty Images)