L'Atalanta passeggia sul Sassuolo ringraziando però Carnesecchi nella gara valida per la 25.a giornata. Avanti con Pasalic nel primo tempo, i nerazzurri arrotondano nella ripresa con Koopmeiners e Bakker. Determinante il rigore parato da Carnesecchi a Pinamonti a fine primo tempo.
Atalanta - Sassuolo 3-0 la cronaca del primo tempo
Gasperini conferma i suoi uomini più in forma lì davanti, con Koopmeiners e Miranchuk alle spalle di De Ketelaere. Dionisi rilancia Viti e rispolvera Bajrami per fare le veci di Berardi. Il Sassuolo squilla per primo con Thorstvedt che però grazia Carnesecchi in uscita, poi inizia il monologo dei padroni di casa, che impegnano Consigli con Zappacosta due volte. Nel mezzo è invece Holm a divorarsi una rete già fatta, e Doig a salvare sulla linea un tocco sporco di Miranchuk. Poco dopo il ventesimo passa la Dea, con Consigli non irreprensibile su un destro debole di Miranchuk, e Pasalic che sfrutta la dormita di Tressoldi per insaccare a porta vuota. Il gol sveglia il Sassuolo, che si crea due occasioni consecutive con Laurienté (parata Carnesecchi) e Pinamonti (salvataggio di Djimsiti). E ci vuole un guizzo di Carnesecchi a dire di no al destro di Matheus Henrique, che poi si ostacola con Thorstvedt quando la palla successivamente carambola sulla traversa. E' un primo tempo infinito: Consigli si riscatta disinnescando Holm da due passi, e poi Scalvini regala un penalty per un tocco di mano. Carnesecchi ipnotizza Pinamonti dal dischetto; il Var fa ripetere, ma il portiere ex Cremonese si ripete parando nuovamente il rigore.
Atalanta - Sassuolo 3-0 la cronaca del secondo tempo
Nella ripresa non cambia troppo il copione, con l'Atalanta che gestisce ritmi e possesso palla, ma Pasalic cestina un paio di occasioni per il raddoppio. Con la qualità però gli orobici trovano il raddoppio, concretizzando un'azione velocissima con il sinistro all'incrocio dei pali di Teun Koopmeiners, al quinto gol consecutivo tra campionato e coppe. Miranchuk non concretizza la facile occasione del tris, ma l'Atalanta non si scompone e lo trova il 3-0 subito dopo i primi cambi di Gasperini. Segna proprio il neo entrato Bakker, che calcia di sinistro trovando la sfortunata deviazione di Pedersen. Primo gol in Serie A per l'ex Bayer Leverkusen, travolto dalla gioia di tutti i compagni. Inizia la girandola dei cambi con il risultato mai più in discussione, e le squadre che pensano già alla prossima. L'Atalanta aspetta il risultato del Bologna di domani contro la Lazio, mentre i neroverdi, agganciati dal Verona in classifica, si devono proiettare a una settimana decisiva in cui affronteranno in successione Empoli, Napoli e Verona.