Il Milan risponde al Napoli e aggancia i partenopei alla vigilia dello scontro diretto. I rossoneri vincono 1-2 in casa della Sampdoria con le reti di Messias, Djuricic e Giroud su rigore. Milan che resiste in 10 per l'espulsione di Leao, Samp che non gioca una brutta partita nel complesso ma che manca di idee concrete negli ultimi 16 metri.

Sampdoria-Milan 1-2: cronaca del primo tempo

Giampaolo conferma il 4-1-4-1 con Villar davanti alla difesa e Caputo terminale offensivo; Pioli schiera Kalulu in difesa, Pobega in mezzo al campo e Messias sull'out di destra. Ed è proprio il brasiliano a sbloccare il risultato dopo 6 minuti: sgroppata di Leao che semina il panico, palla che arriva a Messias in area e l'ex Crotone infila Audero. La replica della Samp è nei piedi di Djuricic che dal limite dell'area colpisce la traversa. In generale i blucerchiati tengono bene il campo e anzi dettano i tempi delle operazioni, mentre i rossoneri si difendono compatti cercando di attivare in spazio aperto Leao, molto pimpante ad inizio gara. Al 21' il portoghese serve in area un liberissimo De Ketelaere che di testa batte Audero: è lo 0-2 che però il VAR annulla per fuorigioco attivo di Giroud. Dopo il buon avvio iniziale il ritmo della Samp cala e il Milan ne approfitta per controllare di più il pallone pur senza punzecchiare Audero. Per avere un'altra occasione da appuntare sul taccuino dobbiamo aspettare il 38' quando una torre di Rincon attraversa tutta l'area senza che nessuno ne approfitti. Al 41' Giroud va al tiro da buona posizione ma Audero con un bel riflesso dice di no. Al riposo è 0-1 per il Milan.

Sampdoria-Milan 1-2: cronaca del secondo tempo

Passano due minuti dall'inizio della ripresa e c'è subito un possibile momento di svolta: Leao, già ammonito, cerca una rovesciata in area ma colpisce Ferrari e per il portoghese arriva il secondo giallo. In 10 il Milan punta a rallentare il ritmo e a non scoprirsi ma nel frattempo va al tiro con Messias che non va lontano dal palo. Ma al 57' arriva il pareggio: Augello mette in mezzo dove c'è Djuricic che di testa segna tornando al gol dopo un anno. I primi cambi sono Gabbiadini per Bereszynski e Tomori per Messias. Al 67' Hernandez impegna Audero, poi sugli sviluppi del calcio d'angolo intervento con la mano di Villar giudicato falloso: calcio di rigore tirato e realizzato da Giroud per l'1-2. La mossa successiva di Pioli è Bennacer per avere più freschezza in mezzo al campo. La Samp fatica a creare occasioni, anzi fatica ad avvicinarsi dalle parti di Maignan perché il Milan è molto attento a coprire il campo. Anche l'ingresso di Quagliarella e Verre non cambia l'andamento della partita anche se all'87' arriva dal nulla una tripla chance: Maignan dice di no a Gabbiadini, Verre prende il palo, Maignan dice di nuovo di no a Gabbiadini. Il forcing finale dei padroni di casa non produce nulla, finisce con la gioia del Milan.

Sampdoria-Milan: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sampdoria-Milan, gara valida per la 6^ giornata di Serie A.

I compagni festeggiano Messias dopo il gol dello 0-1 (Getty Images)
I compagni festeggiano Messias dopo il gol dello 0-1 (Getty Images)