Nella lotta per l'ottavo posto l'Udinese piazza la zampata da 3 punti battendo 2-0 la Sampdoria alla Dacia Arena. I gol nel primo tempo di Pereyra e Masina bastano e avanzano ai friulani per portare a casa la vittoria. Per i blucerchiati, invece, è il ko che sancisce matematicamente la retrocessione in Serie B.
Udinese-Sampdoria 2-0, cronaca del primo tempo
Tra assenze e turnover Sottil sceglie Masina nel terzetto arretrato, Zeegelaar largo a sinistra e la coppia d'attacco Thauvin-Nestorovski; Stankovic rispolvera Quagliarella dal primo minuto con Gabbiadini al suo fianco e Djuricic sulla trequarti. La prima chance è per i padroni di casa al 3' con Nestorovski di testa che impegna Ravaglia. Al 9' si sblocca la partita: contropiede da calcio d'angolo di Ebosele che arrivato al limite dell'area serve Pereyra, tocco morbido a scavalcare Ravaglia in uscita ed è 1-0. La reazione degli ospiti è rabbiosa ma poco costruttiva, tanto che è l'Udinese ad avere altre chance per raddoppiare con Thauvin da fuori area e con Becao di testa su calcio d'angolo. E al 34' il raddoppio arriva: cross di Lovric, Masina di testa anticipa Gunter e infila la palla sul secondo palo dove Ravaglia non può arrivare. Un altro tentativo di Pereyra stavolta da fuori area chiude il primo tempo.
Udinese-Sampdoria 2-0, cronaca del secondo tempo
Nessuna sostituzione all'intervallo con la Samp che non riesce a reagire e l'Udinese che controlla la situazione senza patemi. Al 52' un lampo degli ospiti con Zanoli che si invola verso la porta e viene fermato solo dal piede di Silvestri. È l'azione che scuote la Samp: prima è Quagliarella a crearsi un'occasione con un pallonetto insidioso da fuori area che non inquadra però lo specchio della porta, poi al 56' il palo dice di no al sinistro di Gabbiadini. Di fronte ai ritmi più bassi dei suoi, Sottil corre ai ripari inserendo Arslan e Samardzic per rinfrescare la mediana. Di fatto la partita finisce qui perché i blucerchiati non ne hanno più e i bianconeri non corrono più pericoli; c'è giusto il tempo per qualche sostituzione da entrambe le parti, una punizione di Gabbiadini respinta da Silvestri e nulla più. Il triplice fischio finale di Baroni sancisce il 2-0 per i padroni di casa.
Udinese-Sampdoria: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese-Sampdoria, gara valida per la 34ª giornata di Serie A.
