L'Inter vince in rimonta contor il Monza nella gara valida per la 28.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Nerazzurri sotto per effetto dei gol di Birindelli e Keita nel primo tempo, ma poi risale la corrente con Arnautovic e Calhanoglu. Decisiva l'autorete di Kyriakopoulos.
Inter - Monza 3-2, la cronaca del primo tempo
Inzaghi conferma Bastoni esterno largo a sinistra e lancia in attacco Arnautovic al posto di Thuram. Nesta si mette a specchio con Keita e Mota davanti. La scelta degli ospiti sembra pagare con la prima occasione del match che è proprio dell'ex Keita. Il Monza si difende con ordine grazie all'ottimo schermo in mediana fornito da Bianco, e quando l'Inter prova a tracimare c'è Turati a salvare su Arnautovic. Bravissimo il portiere anche successivamente sul corner dopo il colpo di testa di Lautaro. Sulla ribattuta l'argentino realizza ma il gol è viziato da un tocco di mano e il Var annulla. Scampato il pericolo, il Monza addirittura passa avanti con Birindelli che sfrutta l'assist magnifico di tacco di Mota e batte Martinez con un diagonale. L'Inter risponde con gli esterni, ma prima Bastoni di testa va sull'esterno della rete e poi Dumfries spreca a tu per tu con Turati. L'Inter gioca sotto ritmo e il Monza raddoppia con una ripartenza perfetta di Mota, anche se il gol lo inventa quasi dal nulla Keita con un tiro a giro pazzesco. L'Inter non ci sta e prima dell'intervallo dimezza lo svantaggio con Arnautovic che corregge in rete una sponda aerea di Dumfries.
Inter - Monza 3-2, la cronaca del secondo tempo
Nella ripresa Inzaghi inizia con Bisseck e Carlos Augusto al posto di Pavard e De Vrij, con conseguente ritorno di Bastoni nel terzetto difensivo. L'Inter, al di là dei cambi, inizia con ritmo più alto rispetto al primo ma sulla scorribanda di Dumfries Turati risponde ancora presente in angolo. L'Inter trova più ampiezza con un esterno di ruolo a sinistra, ma Lautaro spreca prima con una goffa rovesciata e poi con un colpo di testa da buonissima posizione. Se il Toro non colpisce, ci pensa Calhanoglu, che trasforma un appoggio di Bisseck nella fucilata del 2-2 che riaccende San Siro. Inzaghi prova ancora a inserire forze fresche ma Zielinski si fa male tre minuti dopo il suo ingresso e lascia il campo dolorante. Tra gli elementi più attivi dell'Inter si conferma Bastoni che lavora un gran pallone per Thuram, il cui tiro a giro esce di centimetri. Entra di millimetri, ingannando quasi la GLT, il colpo di petto di Kyriakopoulos ad anticipare Lautaro che beffa Turati per il 3-2 dell'Inter. Turati che dice no poi al poker di Calhanoglu e Thuram centra un palo a porta vuota, ma serve a poco perché il Monza perde ancora, anche se con onore. Una sconfitta che sa di Serie B, mentre l'Inter soffre ma dà un segnale a Napoli e Atalanta.
