Il Genoa pareggia allo scadere nella gara valida per l'12.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Como avanti con Da Cunha su un assist di un inarrestabile Nico Paz ma in pieno recupero il secondo gol di Vogliacco in campionato salva il Genoa dalla sconfitta.

Genoa - Como 1-1, la cronaca del primo tempo

Ancora solo panchina per Balotelli con Ekhator confermato al fianco di Pinamonti. Fabregas sceglie Da Cunha in mediana e torna ad affidarsi a Cutrone lì davanti. Il Genoa parte bene ma poi si intimidisce un po' e il Como sale di baricentro, con Nico Paz a provare la soluzione dalla distanza. Ben più interessante la terza iniziativa dell'ex Real Madrid, ma Leali si distende bene e mette in corner. Il nazionale argentino decide allora di mettersi le vesti da assist-man, e dopo la clamorosa palla persa di Pinamonti serve a Da Cunha il pallone che vale il primo gol in Serie A per il 33. Ancora e sempre Nico Paz che crea un'occasione da gol invitante per Fadera, che da solo davanti a Leali centra il portiere rossoblù. Sul rapido ribaltamento di fronte Pinamonti trova Ekhator che si incarta di fronte a Reina, cestinando l'1-1. Il Como non accusa il colpo e va di nuovo vicino al raddoppio con un diagonale di Strefezza. Con orgoglio il Genoa, e con i perfetti cross di Martin, va vicino al pari con Pinamonti e Vasquez, ma il Como tiene.

Genoa - Como 1-1, la cronaca del secondo tempo

Gilardino inserisce Miretti per l'ammonito Martin e si posiziona con il 4-4-2 in campo. Con il nuovo assetto il Genoa sembra più quadrato anche se gli squilli alla porta di Reina sono relativamente pericolosi, con Dossena bravo a chiudere su una palla bassa potenzialmente insidiosa. Il Como però può contare sul genio di Nico Paz, che manda Cutrone in porta per il raddoppio ma il Var scova un fuorigioco millimetrico. Il numero 79 non si abbatte e bissa la splendida giocata ma questa volta Cutrone spara a salve addosso a Leali, che blocca. Gilardino si affida a Balotelli per il boato di Marassi, ma su una palla recuperata da Goldaniga Cutrone viene servito, tanto per cambiare, da Nico Paz. Il numero 10 però è troppo egoista e va di iniziativa personale agevolando la chiusura della difesa genoana. Sempre Paz a ispirare Da Cunha ma il suo tiro è impreciso. Il Como, come recita una antica legge del calcio, paga tutti questi gol falliti e al 92' subisce il pari. Da corner Pinamonti prolunga per la girata vincente di Vogliacco, che regala un punto pesantissimo alla squadra di Gilardino. Il Como torna a muovere la classifica ma mastica amaro. Amarissimo.

Genoa - Como 1-1, Nico Paz in dribbling su Badelj (Getty)
Genoa - Como 1-1, Nico Paz in dribbling su Badelj (Getty)