Dopo oltre due mesi il Genoa torna a vincere una partita: a Parma decide un gol di Pinamonti all'80' dopo una partita non spettacolare ma molto tesa. Passo indietro dei gialloblu rispetto alla prova di Torino con la Juventus, il Grifone invece si prende tre punti preziosissimi per la classifica e per il morale.

Parma-Genoa 0-1, cronaca del primo tempo

Pecchia sceglie Valeri terzino sinistro e Keita in mezzo al campo nel suo 4-2-3-1; Gilardino, sempre alle prese con tanti assenti, affianca Ekhator a Pinamonti nel 3-5-2. Avvio di gara a ritmo lento poi al 17' la prima annotazione di cronaca: dopo uno scatto Bernabé si ferma per un problema muscolare e deve uscire tra le lacrime, al suo posto Haj Mohamed. Ed è del tunisino il primo tiro del match: da buona posizione non inquadra però la porta. Gli spazi sono pochi, gli errori sono tanti, le emozioni scarseggiano. Poi al 27' Vogliacco e Leali non si intendono su un retropassaggio e concedono una punizione a due in area: la conclusione di Mihaila termina di poco a lato. È una fiammata che resta fine a sé stessa visto che il Parma non trova ulteriori sbocchi e il Genoa fatica a costruire qualcosa quando si ritrova il pallone tra i piedi. Il finale di frazione però vede il Grifone crescere, alzare il baricentro e rendersi pericoloso prima con Pinamonti di testa su calcio d'angolo e poi soprattutto con Frendrup che chiama Suzuki ad un bell'intervento. Al riposo è 0-0.

Parma-Genoa 0-1, cronaca del secondo tempo

Dagli spogliatoi il Parma torna con un doppio cambio: dentro Estevez per Keita e Almqvist per l'infortunato Haj Mohamed. Il Genoa riprende da dove aveva lasciato occupando il campo con più personalità e con Thorsby che di testa impegna Suzuki. I padroni di casa provano a prendere in mano le redini del match ma la manovra è troppo lenta e sono gli ospiti che vanno vicino al gol al 56' con Pinamonti che colpisce il palo e Badelj che trova l'opposizione di Del Prato. Pecchia cambia il centravanti mettendo Charpentier al posto di Bonny nel tentativo di avere qualcosa in più in attacco mentre metà Tardini è alle prese con la nebbia. Il ritmo cala in modo vistoso e allora Gilardino prova a cambiare marcia inserendo Sabelli e Ahanor sulle corsie esterne. La partita sembra procedere sui binari dello 0-0 ma all'80' Estevez perde palla, Frendrup serve Ekhator il cui tiro viene respinto da Suzuki, Pinamonti liberissimo non può esimersi dall'infilare in rete il pallone che vale il vantaggio rossoblu. Il Parma si butta a testa bassa in attacco ma nei minuti che scorrono inesorabili non riesce a portare pericoli dalle parti di Leali. 

Parma-Genoa: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Parma-Genoa, gara valida per la 11ª giornata di Serie A.

Il momento dell'infortunio di Bernabé (Getty Images)
Il momento dell'infortunio di Bernabé (Getty Images)