Dopo un avvio di stagione pazzesco il Napoli di Spalletti perde la sua imbattibilità a San Siro, rilanciando le ambizioni dell'Inter in chiave scudetto. Vittoria più che meritata per i nerazzurri, abili a capitalizzare l'occasione di Dzeko dopo aver sprecato numerose palle gol nel primo tempo.

Inter-Napoli, cronaca del primo tempo

I ritmi in avvio sono subito piuttosto alti offrendo al pubblico una partita intensa e divertente. Al quarto minuto di gioco Dimarco ha già sul piede una ghiottissima occasione per portare i suoi in vantaggio dopo una splendida azione di Lukaku, il suo sinistro però termina largo a porta praticamente spalancata.

Il copione si ripete in maniera quasi analoga venti minuti più tardi con protagonista l'altro esterno nerazzurro Darmian, che manda a lato da ottima posizione un altro servizio al velcro di Dzeko. Il Napoli si fa vedere per la prima volta alla mezz'ora con un tiro ciabattato da Zielinski ai sedici metri senza opposizione avversaria. La squadra nettamente più pericolosa in campo è però l'Inter, che sfiora per la terza volta il gol del vantaggio con Lukaku, liberato al tiro da un colpo di tacco eccelso di Barella ma incapace di centrare lo specchio col piede debole.

Inter-Napoli, cronaca del secondo tempo

Anche nella ripresa l'inerzia è sin dalle prime battute diretta verso l'Inter, che smette di graziare Meret al minuto cinquantacinque: apertura di Mikhitaryan per Dimarco, cross millimetrico per la testa di Dzeko che si stacca dalla marcatura di Rrahmani e trafigge l'incolpevole portiere azzurro. 

Il Napoli prova a scuotersi con Kvaratskhelia, abile a trovare spazio in area ma non altrettanto a concludere a rete. Spalletti prova a pescare dalla panchina linfa nuova per la rimonta, quello che ne esce fuori è però un misto fra confusione e frenesia mentre Onana continua a guardare il match senza mai intervenire sul pallone sino al novantesimo, quando Raspadori lo chiama al lavoro con un tiro potente ma centrale. 

Gioisce Inzaghi, mastica amaro Spalletti: il campionato è più aperto che mai.

Inter-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter-Napoli, gara valida per la 16^ giornata di Serie A.

Kim anticipa Lukaku (Getty).
Kim anticipa Lukaku (Getty).