Quella che doveva essere una partita di preparazione al super derby di Champions si trasforma in una trappola per il Milan di Pioli, stoppato in casa da una Cremonese attenta e mai realmente in sofferenza, abilissima a sfruttare l'occasione capitata sui piedi di Okereke e sfortunata nel finale sul gol del pari di Messias. Punto importante in chiave salvezza per Ballardini, stop pesantuccio anche per il Milan, adesso addirittura sesto in classifica con sole 5 partite davanti a sè.

Milan-Cremonese, cronaca del primo tempo

Come prevedibile è il Milan a fare la partita, trovando le prime occasioni già nel primo quarto del match: prima un gol annullato a Saelemaekers, poi un sinistro di Origi in ripartenza ben respinto da Carnesecchi. Il portiere ospite è ancora decisivo a sventare un uno contro uno fra lui e De Ketelaere, lanciato involontariamente in porta da Meitè ma troppo, troppo prevedibile al momento del dribbling decisivo.

La spinta dei rossoneri col passare dei minuti diminuisce drasticamente di intensità, consentendo alla Cremonese di controllare piuttosto agevolmente gli spazi alle spalle della linea difensiva, che tiene la saracinesca abbassata sino alla fine della prima frazione di gioco.

Milan-Cremonese, cronaca del secondo tempo

Il Milan non può permettersi un altro passo falso ed è quindi motivato sin dalle prime battute della ripresa a fare di meglio, anche la Cremonese però non ha molto da perdere a questo punto della stagione ed allora la partita si apre. Intorno all'ora di gioco le due squadre si scambiano delle manifestazioni d'intenti piuttosto chiare, con due occasioni molto simili capitate sulle teste di Brahim Diaz e Valeri, entrambi incapaci di convertire in rete una ghiotta opportunità senza opposizione avversaria.

Pioli, come da programma, butta dentro la mischia Leao e Giroud ma l'effetto ottenuto è esattamente opposto a quello sperato: minuto settantasette, anticipo secco di Locoshvili proprio sul centravanti francese, ripartenza grigiorossa e serpentina ubriacante di Okereke che culmina nel gol del vantaggio, con Thiaw e Kalulu stesi come birilli dopo uno strike.

Il Milan prova a reagire mettendoci nervi e cuore più che tecnica ed idee, ed è premiato un po' dalla fortuna ed un po' dalla tecnica di Messias al minuto novantatrè, quando il brasiliano si conquista e calcia verso la porta una punizione apparentemente innocua ma deviata in maniera decisiva da Vasquez, autore del fallo precedente.

Il forcing finale nel maxi-recupero produce solo un'occasione su tiro dalla distanza di Krunic, ancora una volta stoppato da un ottimo Carnesecchi. Serata amara per Pioli, mentre dall'altra parte della città l'Inter si prepara con sei reti al derby di coppa.

Milan-Cremonese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan-Cremonese, gara valida per la 33ª giornata di Serie A.

Calabria e Locoshvili a contrasto (Getty).
Calabria e Locoshvili a contrasto (Getty).