Una gara equilibrata e senza tante emozioni, Juventus e Roma si salutano senza farsi male. Allo Stadium dominano i tatticismi di De Rossi e Thiago Motta: impalpabili Dovbyk e Vlahovic, a brillare sono le difese.
Juventus-Roma, la cronaca del primo tempo
L'avvio della gara è di studio assoluto. Thiago Motta e De Rossi si marcano nelle scelte e negli accoppiamenti a centrocampo. I giallorossi provano a sfruttare la posizione di Lorenzo Pellegrini, che tra le linee diventa pericoloso dopo pochi minuti e spara (a salve) verso la porta di Di Gregorio. Al 16' prova ad accendersi Soulé, ma il suo sinistro dal limite termine di poco fuori. La Juventus fatica a trovare una trama convincente: al cooling break, la gara si conferma bloccata. E il merito è anche del lavoro difensivo dei capitolini.
Il primo tempo scorre, però, su ritmi molto bassi. La serata calda dello Stadium non aiuta le due formazioni ad alzare il livello del proprio gioco. L'azione più pericolosa dei bianconeri arriva a ridosso del 40', con la cavalcata di Yildiz sulla fascia sinistra: il suo cross pesca Vlahovic al centro area, ma Svilar è bravo a deviare in angolo il tocco sporco dell'ex Viola.
Juventus-Roma, la cronaca del secondo tempo
Inizia il secondo tempo e Thiago Motta mette dentro Koopmeiners e Conceicao al posto di un pallido Mbangula e un sufficiente Cabal. La ripresa, però, ha gli stessi tratti della prima frazione. Gara bloccata, tanti tocchi sporchi e un tatticismo che frena sul nascere le azioni più pericolose. Negli ultimi 30' De Rossi cala la carta Dybala, ma la Roma non riesce a dare un cambio radicale al proprio ritmo di gioco. Anzi, i capitolini finiscono col chiudersi a riccio e con il cedere campo alla Juventus, intanto imbottita e rivitalizzata dai nuovi acquisti subentrati nella ripresa. Dovbyk in difficoltà nel far salire la squadra, i bianconeri provano ad approfittarne, ma mancano di lucidità nel terzo finale.
Negli ultimi 10' Motta prova a mischiare le carte e tira fuori uno scialbo Vlahovic, lanciando in campo un più mobile Nico Gonzalez. Douglas Luiz e Conceicao provano a scuotere la retroguardia di De Rossi, che però regge benissimo grazie alla grande prova di Mancini e N'Dicka. Al 90' arriva lo squillo di Angelino, che spara dalla distanza e quasi ammutolisce lo Stadium, sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nel recupero ci prova anche Yildiz su un contropiede interessante della Juve, ma il suo destro finisce in tribuna. Al triplice fischio, il risultato recita 0-0.
Juventus-Roma: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Juventus-Roma, gara valida per la 3^ giornata di Serie A.