Successo per la Sampdoria di Andrea Sottil che vince il Derby della Lanterna ed elimina il Genoa di Alberto Gilardino: i blucerchiati passano il turno e volano agli ottavi di Coppa Italia, dove affronteranno la Roma.

Coppa Italia, Genoa-Sampdoria: la cronaca del match

Pronti, via e alla prima occasione il Genoa sblocca il match: dopo nove minuti di gioco Pinamonti apre le danze e segna la rete dell'1-0. L'attaccante approfitta di un errore di Romagnoli, il cui rinvio arriva direttamente sui piedi di Badelj che con rapidità imbecca Pinamonti: il giocatore di Gilardino non ci pensa due volte, si gira in un fazzoletto di campo e mira all'angolino basso. Gol importantissimo per il prosieguo del cammino in Coppa Italia e commovente dedica all'infortunato Malinovskyi. 

La risposta della Sampdoria non tarda a mancare: è Coda il più pericoloso. Il bomber dei blucerchiati ci prova in più di un'occasione, ma i suoi tentativi non riescono a sorbire effetti. Nel secondo tempo, dopo una fase di studio del match, la gara si infiamma negli ultimi minuti: all'83' Borini rimette in piedi la partita con una conclusione dal limite dell'aria. Tabellino riportato in parità grazie ad un diagonale che finisce all'angolino basso. Dopo il recupero, per decidere la partita si passa alla lotteria dei calci di rigore che sorride alla Sampdoria.

L'esultanza di Pinamonti (Getty Images)
L'esultanza di Pinamonti (Getty Images)