La stagione 2022/2023 è appena terminata, ma già si pensa alla prossima. In attesa delle date ufficiali, è già possibile stilare il tabellone provvisorio della Coppa Italia 2023/2024. L’ultima edizione è stata vinta dall’Inter, che ha battuto 2-1 la Fiorentina a Roma. 

Regolamento Coppa Italia 2023/2024

Non cambierà il regolamento della Coppa Italia per la prossima stagione. A partecipare saranno 44 squadre, le 20 squadre di Serie A, le 20 di Serie B più 4 club di Serie C. Di queste, 8 partiranno dal turno preliminare, 28 dai trentaduesimi di finale e 8 dagli ottavi di finale. Non sono previsti sorteggi per gli accoppiamenti, ma si baseranno su un ranking in cui la detentrice del trofeo (cioè l'Inter) avrà il numero uno, mentre le altre seguono il posizionamento in Serie A. In base all’ultima classifica, tra le prime 8 troviamo Inter, Napoli, Lazio, Milan, Atalanta, Roma, Juventus e Fiorentina. 

E' dunque possibile ipotizzare gli abbinamenti per i quarti di finale, seguendo lo schema 1-8, 2-7, 3-6 e 4-5. Il potenziale quadro dei quarti di finale di Coppa Italia prospetta il derby tra Lazio e Roma, con Napoli e Juventus nella stessa parte di tabellone. Dall’altra parte, le possibili partite potrebbero essere Inter-Fiorentina e Milan-Atalanta. La stracittadina di Milano, quindi, andrebbe in scena in semifinale.