C'è anche Bologna-Como nel programma della 23^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Bologna-Como: curiosità e precedenti

Tra le squadre incrociate almeno 15 volte in Serie A, il Bologna è quella contro cui il Como ha la percentuale più bassa di sconfitte (26%); infatti i lariani sono rimasti imbattuti in 14 delle 19 gare contro i rossoblù in Serie A (8V, 6N).

Dopo il 2-2 nel match d’andata il 14 settembre scorso, Bologna e Como potrebbe pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A solo per la seconda volta dopo il 1949/50 (due pareggi per 2-2 in quelli che furono i primi due incontri tra le due squadre nella competizione).

Il Bologna è rimasto imbattuto in otto delle nove gare interne contro il Como in Serie A (5V, 3N); l’unico successo dei lariani in casa dei rossoblù nella competizione risale al 4 marzo 1951 (0-2).

Il Bologna ha pareggiato ben 10 delle 21 gare giocate in questo campionato (8V, 3P); l’ultima volta che i rossoblù hanno registrato almeno altrettanti segni “X” dopo 21 partite stagionali di Serie A risale al 1989/90 (11 in quel caso, con Luigi Maifredi in panchina).

Il Bologna ha realizzato ben 12 reti nelle ultime sei partite casalinghe di Serie A (una media di due a incontro); in generale, da inizio novembre, solo la Roma (16) ha segnato di più davanti ai propri tifosi dei felsinei nella competizione (12, appunto, come l’Inter).

Il Como non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato nelle ultime otto gare di campionato (3V, 2N, 3P), perdendo la più recente (1-2 contro l’Atalanta); in generale, i lariani solo una volta hanno perso almeno due match di fila in questa Serie A: nel periodo tra ottobre e novembre scorso (tre, contro Torino, Lazio ed Empoli in quel caso).

Il Como non vince da sette trasferte in Serie A (3N, 4P), ovvero da Atalanta-Como 2-3 del 24 settembre scorso, anche se ha pareggiato tre delle quattro più recenti; in particolare, da inizio ottobre, la formazione lariana è una delle due squadre, con il Venezia, ad aver guadagnato meno punti fuori casa nel massimo torneo (tre per entrambe).

Nessuna squadra ha messo a segno più gol a seguito di un cross del Bologna nell’anno solare 2025 in Serie A (tre come il Genoa); dall’altra parte il Como è la formazione che ne conta meno nel torneo in corso: soltanto uno, arrivato però proprio nel nuovo anno (Patrick Cutrone contro la Lazio, lo scorso 10 gennaio).

In questo match si sfidano i due giocatori più giovani con almeno cinque reti all’attivo in questo campionato: Santiago Castro (sei reti) e Nico Paz (cinque gol), entrambi classe 2004, nati a soli 10 giorni di distanza uno dall’altro – l’8 settembre 2004 il fantasista del Como e il 18 settembre 2004 l’attaccante del Bologna.

Benjamín Dominguez ha preso parte a quattro reti nelle ultime quattro presenze in Serie A (tre gol e un assist); a partire dalla 18ª giornata in avanti, solo Romelu Lukaku e Lautaro Martinez (entrambi cinque) sono stati coinvolti in più reti del classe 2003 del Bologna (quattro appunto) in Serie A.