C'è anche Atalanta-Torino nel programma della 23^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Atalanta-Torino: curiosità e precedenti

L’Atalanta ha perso due delle ultime tre partite contro il Torino in Serie A (1V), tante quante nelle precedenti 14 gare contro i piemontesi nella competizione (7V, 5N); in generale, la Dea non registra due sconfitte di fila contro i granata nel massimo campionato dal periodo tra febbraio e settembre 2019.

Dopo la vittoria per 2-1 nella gara d’andata, il Torino potrebbe vincere entrambe le gare stagionali contro l’Atalanta in Serie A per la prima volta dal 2015/16 (1-0 all’andata e 2-1 al ritorno con le due squadre allora allenate rispettivamente da Giampiero Ventura ed Edoardo Reja).

L’Atalanta ha vinto entrambi gli ultimi due match casalinghi contro il Torino in Serie A e non ha mai collezionato tre successi interni di fila contro i granata nella competizione. Inoltre, dopo il successo per 3-0 al Gewiss Stadium lo scorso 26 maggio, la Dea potrebbe vincere due gare casalinghe con annesso clean sheet contro questa avversaria per la prima volta in massima serie.

L’Atalanta ha perso solo una delle ultime 17 gare di Serie A (12V, 4N), anche se tuttavia la più recente davanti ai propri tifosi nel torneo (2-3 vs Napoli); in particolare, i nerazzurri non registrano due sconfitte casalinghe di fila in campionato da novembre 2023 (contro i partenopei e l’Inter in quel caso).

Il Torino è rimasto imbattuto nelle ultime cinque partite di campionato (1V, 4N) e non fa meglio in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2024 (sei in quel caso, con Ivan Juric alla guida).

Il Torino ha pareggiato tre delle ultime quattro trasferte di Serie A (1V) - incluse le due più recenti (contro Udinese e Fiorentina) - tante quante nelle precedenti 16 nel torneo (5V, 3N, 8P); in generale, i granata non registrano tre segni “X” consecutivi fuori casa nel massimo campionato dal periodo tra novembre e dicembre 2018 (quattro in quel caso, con Walter Mazzarri in panchina).

L’Atalanta è la formazione che conta più punti guadagnati da situazione di svantaggio (15) in questo campionato; infatti la Dea ha raccolto punti nonostante sia andata sotto nel punteggio in tre delle ultime cinque gare di Serie A (uno sia con la Lazio che con la Juventus, tre con il Como); in generale, nei maggiori cinque campionati europei 2024/25, solo Manchester City (17) e Atlético Madrid (16) hanno fatto meglio della Dea (15 appunto, come il Newcastle).

Mateo Retegui ha realizzato ben quattro marcature multiple in questo campionato (tre doppiette e una tripletta) e solo Robert Lewandowski (cinque) ne conta di più nei maggiori cinque tornei europei 2024/25; inoltre, soltanto due giocatori contano più marcature multiple in un singola stagione di Serie A con la maglia della Dea: Luis Muriel nel 2019/20 e Filippo Inzaghi nel 1996/97 (entrambi cinque).

Samuele Ricci e Lazar Samardzic sono gli unici due giocatori nati a partire dal 2001 ad aver sia segnato almeno un gol che fornito almeno un assist in ciascuna delle ultime quattro stagioni di Serie A (dal 2021/22).

Ché Adams ha realizzato sette gol in 21 gare in questo campionato, incluso il primo in Serie A arrivato proprio contro l’Atalanta, lo scorso 25 agosto; in generale, solo un altro giocatore scozzese ha segnato più reti in un singola stagione di Serie A: Denis Law, 10 reti sempre con il Torino nel 1961/62.