L'impatto di Antonio Conte è già visibile ad occhio nudo. La tenuta difensiva del suo Napoli è passata da colabrodo a muraglia, nel giro di pochissimi mesi. Dopo il tracollo all'esordio contro il Verona, gli azzurri non hanno più concesso nulla (o quasi). Bonny su rigore e Strefezza da fuori area sono gli unici ad aver bucato la porta di Meret e Caprile.

E ora, grazie anche all'imbarcata subita dalla Juventus a San Siro, il Napoli è la miglior difesa della Serie A: 5 le reti incassate (proprio come i bianconeri), a testimoniare il grande lavoro che Conte e i suoi uomini stanno perpetuando in queste giornate. L'impatto di Buongiorno ha il suo peso, ma tutta l'identità della squadra è stata rimodulata per concedere il meno possibile.

Napoli, difesa top in Europa

Non solo: a spulciare i numeri e le statistiche, basta un semplice dato. Quale? Insieme al Lipsia, il Napoli è tra le migliori difese nei top 5 campionati europei. Un dato che incorona il nuovo sistema azzurro, seppur qualche bonus in meno lì davanti per i fantallenatori.