Domenico Berardi non sbaglia mai. L'esterno del Sassuolo è un autentico cecchino dal dischetto almeno negli ultimi tre campionati, ma il dato spicca non solo in Italia bensì nei top 5 campionati europei.

Rigori Berardi, il dato a livello europeo

L’ultimo gol di Berardi in campionato è arrivato proprio su rigore contro il Lecce lo scorso 6 ottobre. Come evidenziato da "Opta", nelle ultime tre stagioni (dal 2021/2022), l’attaccante del Sassuolo è il giocatore con la più alta percentuale realizzativa dal dischetto nei cinque maggiori campionati europei (94%, ovvero 15 su 16 calciati), avendo avuto a disposizione minimo 10 tentativi. Domenico Berardi ha contribuito attivamente al 55% delle reti realizzate dal Sassuolo nel 2023 in Serie A (24 su 44), record in percentuale nella competizione nel periodo: solo Lautaro Martinez (29) e Victor Osimhen (25) hanno partecipato a più reti nel massimo campionato in questo anno solare rispetto a lui.

Un pericolo in più, dunque, per il Bologna che affronterà proprio il Sassuolo sabato nel derby. L'attaccante classe 1994 ha realizzato cinque reti contro il Bologna in Serie A, ma solo due di queste al Mapei Stadium: rispettivamente nella prima sfida interna contro i rossoblù nel massimo campionato (rigore il 20 ottobre 2013) e nell’ultima sfida, l’8 maggio 2023.