C'è anche Atalanta-Torino tra le partite più attese della 38^ di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Atalanta-Torino: curiosità e precedenti

L’Atalanta è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto sfide contro il Torino in Serie A TIM (5V, 2N), perdendo tuttavia quella più recente lo scorso 4 dicembre (0-3).

Dopo il 3-0 nel match d’andata, il Torino potrebbe vincere entrambe le gare contro l’Atalanta in una singola stagione di Serie A TIM per la prima volta dal 2015/16, con Giampiero Ventura allenatore.

Il Torino ha vinto solo una delle ultime sette trasferte contro l’Atalanta in Serie A TIM (3N, 3P): 3-2 l’1 settembre 2019; nel periodo sono stati realizzati ben 29 gol tra le due formazioni (4.1 di media a match).

L’Atalanta ha vinto gli ultimi cinque match di campionato, l’ultima volta che ha ottenuto più successi di fila in Serie A TIM risale al periodo tra novembre e dicembre 2021 (sei).

L’Atalanta ha guadagnato 38 punti in match al Gewiss Stadium in questo campionato e in caso di successo contro il Torino salirebbe a quota 41 – in tal caso, solo nel 1947/48 (48) avrebbe fatto meglio in gare casalinghe in una stagione di Serie A TIM, considerando tre punti a vittoria da sempre.

Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 18 partite in questo campionato, solo nel 1976/77 (19 con Luigi Radice allenatore) ha registrato più clean sheet in una singola stagione nella sua storia in Serie A TIM.

Il Torino ha vinto gli ultimi due match di campionato (contro Hellas Verona e Milan), l’ultima volta che ha registrato tre successi di fila in Serie A TIM risale al periodo tra il maggio e il settembre 2019, con Walter Mazzarri alla guida.

Da inizio febbraio 2024, solo Victor Osimhen (otto) ha segnato più gol in Serie A TIM di Charles De Ketelaere, Teun Koopmeiners e Duván Zapata (tutti a quota sette, assieme a Paulo Dybala).

Gianluca Scamacca è stato coinvolto in 17 gol in questo campionato (11 reti e sei assist); nessun italiano ha fatto meglio in una stagione di Serie A TIM con la maglia dell’Atalanta nel corso degli ultimi 20 anni (dal 2004/05): 17 anche per Cristiano Doni nel 2007/08 e Sergio Floccari nel 2008/09.

Duván Zapata ha trovato sette gol in 10 sfide contro l’Atalanta in Serie A TIM, solo contro il Sassuolo (10, ma in 18 incroci) ha fatto meglio. Il colombiano ha realizzato 69 reti con la maglia dell’Atalanta in Serie A (in 153 presenze), classificandosi al 1° posto, condiviso con Cristiano Doni (69), dei migliori marcatori della Dea nel massimo campionato.