Archiviata la sconfitta di Bergamo, il Sassuolo si appresta ad ospitare l'Empoli nel match valevole per la 26esima giornata del campionato di Serie A che metterà in palio punti importanti in chiave salvezza. Il tecnico neroverde Alessio Dionisi ha presentato il match nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Sassuolo-Empoli, la conferenza prepartita di Dionisi

"Un rush finale importante che inizia domani contro l'Empoli. È uno scontro diretto, ne siamo consapevoli, della classifica e del momento, e siamo consapevoli che la squadra c'è e il primo tempo con l'Atalanta lo dimostra. Non dobbiamo dimenticarci poi che abbiamo ancora una partita da recuperare, difficile, ma ancora da giocare e quella di domani è importante perché è la prima e perché è uno scontro diretto.

Dobbiamo stare nella partita perché il momento delle volte non ti fa rendere per quello che sei ma se stai nella partita e diventa sporca lo devi accettare, noi dobbiamo avere un atteggiamento positivo e propositivo dall'inizio della gara fino alla fine e non subire gli eventi, come è stato ahimè a Bergamo dopo il rigore, che ci ha portato con rammarico negli spogliatoi e tu invece devi stare nella partita, devi accettare tutto. Se avremo questo atteggiamento e saremo squadra come abbiamo dimostrato di esserlo da qui alla fine".

La situazione dell'infermeria

"Non recuperiamo nessuno rispetto alla gara precedente, si stanno avvicinando, qualcuno lo vedo dentro o vicino alla squadra, non faccio nomi ma a breve li riavremo e come sempre dobbiamo focalizzarci sull'allenamento di oggi che è l'ultimo in vista della gara di domani".

Dionisi sull'Empoli di Nicola

"Ha cambiato atteggiamento, non dico mentalità perché conosco abbastanza bene la realtà, è sempre con i piedi per terra ma hanno fatto 5 risultati utili e lo fa con un'identità chiara, con una fase attendista ma hanno anche trame di gioco, gamba in diversi giocatori, dentro al campo e nella parte esterna. Dobbiamo essere bravi perché se ti presti alla loro ripartenza diventa difficile, basta vedere gli ultimi risultati. Questa squadra ti mette in difficoltà quando attacchi e quindi devi essere bravo.

L'Empoli sta sfruttando le sue qualità e ha ottenuto ottimi risultati, noi dovremo essere bravi a non concederci alle loro qualità, cosa non semplice perché loro preparano l'attacco mentre stai attaccando tu, ho allenato l'Empoli e questa cosa l'hanno sempre avuta. Hanno giocatori di gamba e hanno un bell'atteggiamento tutti, noi dovremo essere prudenti ma consapevoli che questa partita deve essere nostra".

Il momento di Pinamonti e la scelta del rigorista

"Sta bene, come tutta la squadra. Quello che conta è fare, è giusto metterci la faccia, ma non ne farei la colpa a nessuno, bisogna dimostrare sul campo quello che vogliamo fare.  Ancora rigorista? Vediamo".

Le condizioni di Kumbulla

"È arrivato a regime. La settimana scorsa ha fatto tutto bene, questa settimana lo considero. Ovvio che non gioca da 10 mesi, quindi l'inserimento di un giocatore che è fuori da tanto va dosato, andrebbe dosato il minutaggio ma a necessità dimostrerà le sue qualità. Ha già dato disponibilità appena arrivato, pur non avendo minutaggio e conto su di lui".