"Man of the match, decide la partita con un tiro da fuori che sorprende Leali. Da trequartista ha tanta libertà e la sfrutta alla grande, ma sa anche rendersi utile quando c'è da soffrire. Sfortunato quando coglie il palo con un bell'esterno al volo". Recita così la Fantapagella di Fantagazzetta della settimana di Jack Bonaventura, man of the match rossonero contro il Cesena ed autore dell'ennesima prestazione da 7 in pagella: e peraltro schierato, per la prima volta da quando è agli ordini di Inzaghi, dietro le punte nel 4-3-1-2. Una posizione che, a detta sua, lo esalta: "Mi piace, oggi è andata veramente bene", ha dichiarato, al termine dei 90 minuti. Quarto gol (cui va sommato anche un assist) stagionale per l'ex atalantino, quindi, che adesso si candida fortemente a rivestire il ruolo di '10' classico, ed anche con una certa continuità: con il rientro di Montolivo e la buona forma di Poli, le cerniera a tre di centrocampo, d'altra parte, è collaudata e difficilmente rivedibile, per cui un suo ritorno in mezzo, da mezzala pura, non è una strada percorribile. E considerato che davanti il gioco delle coppie pare essersi cristallizzato (Cerci/Menez) e (Destro/Pazzini), chi rischia seriamente il posto, adesso, è Keisuke Honda, dopo la Coppa d'Asia mai tornato ai livelli di inizio stagione. 

 

Get Adobe Flash player

 

E dire che, con l'arrivo di Cerci dall'Atletico, era l'ex granata a sembrare in ballottaggio con il giapponese: ma le cose (ed i moduli) cambiano, e la robustezza mostrata dal 4-3-1-2 ieri pare aver convinto tutti, da alcuni dei titolari al Presidente, che da sempre spinge per un impianto di gioco tale. E allora, che fine farà Honda? Probabilmente molta panchina: sempre a meno che non venga lui, e non Jack, ripresentato nell'inedita posizione di mezzala. Un ruolo certamente non gradito, ma che quantomeno gli consentirebbe di trovare un minimo di spazio. 

Anche perché, dietro le punte, adesso c'è talismano Bonaventura a spadroneggiare: ed anche la statistica è dalla sua. Sinora, nelle partite in cui ha segnato i rossoneri non hanno mai perso (3 vittorie e un pareggio). Inzaghi, nelle difficoltà di classifica in cui versa, saprà fare a meno di lui?