Dopo lo slittamento delle partite domenicali a mercoledì, il calcio si fermerà ancora per Papa Francesco.
Ad annunciarlo è stato Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile il quale al termine del Consiglio dei Ministri di questa mattina ha fatto sapere che sabato non si giocherà. Una decisione legata alla concomitanza con i funerali del Pontefice che si terranno proprio nella giornata di sabato 26 aprile.
Si è dunque proceduto a ricollocare Como-Genoa, Inter-Roma e Lazio-Parma visti i giorni di lutto nazionale indetti dal CdM: la Lega Serie A ha comunicato i nuovi orari delle partite.
Nuove date per la Serie A: le ipotesi
Sono state varie le ipotesi che si sono fatte avanti nel corso di questa lunga, e per certi versi ingarbugliata, giornata.
La prima proposta: domenica alle 12.30
Nelle prime ore della mattinata, l'idea era che la partita tra Inter e Roma si sarebbe dovuta giocare domenica 27 aprile, orario probabile per le 12.30. Ipotesi formulata sulla base di quanto si apprendeva dal comunicato del Viminale che ha disposto il "divieto di vendita dei biglietti per l'incontro di calcio di serie A Inter-Roma, in programma allo stadio Meazza di Milano domenica 27 aprile, ai residenti nella provincia della Capitale".
La seconda idea: sabato alle 20.45.
Il tempo passa, la soluzione non accontenta tutti, ed allora ecco che spunta una nuova ipotesi. E cioè che, nonostante tutto, potrebbe esserci una deroga proprio per la sfida tra Inter e Roma, che si disputerebbe invece lo stesso di sabato sera. Non più alle 18 come inizialmente previsto, ma alle 20.45.
Idea last minute: domenica alle 15
Un'ipotesi che fino alle 20.30 di martedì sera sembrava solo da confermare e che poi, in maniera burrascosa, sarebbe stata capovolta. Dietrofront e di nuovo a domenica, con ipotesi, stavolta, di partita alle 15.
Como-Genoa e Lazio-Parma sarebbero invece rinviate a data da destinarsi. La Lazio, che giocherà proprio a Roma contro il Parma, potrebbe slittare a lunedì 28 sera.
La decisione ufficiale
La Lega ha, infine, diramato ogni dubbio. Il nuovo calendario di Serie A, incluse le variazioni, è stato reso noto. Inter - Roma si giocherà domenica alle 15, Como e Genoa giocheranno domenica alle 12.30 e la Lazio, in casa, sarà di scena lunedì.