In tarda mattinata la notizia del rinvio delle partite di Serie A in occasione dei funerali del Papa, la decisione della Lega in osservanza al lutto nazionale disposto dal Governo: i campionati di calcio, nella data di sabato, saranno sospesi.
Le partite coinvolte in Serie A, da calendario, erano Como-Genoa, Inter-Roma e Lazio-Parma. In attesa di comunicazioni ufficiali, che avrebbe potuto e dovuto spalmare le partite tra domenica e lunedì sera (soprattutto la gara dell'Olimpico), era emersa nelle ultime ore l'ipotesi di una deroga.
La deroga - o presunta tale, considerando come sono poi andate a finire le cose... - avrebbe riguardato la gara forse più discussa di tutte, quella tra Inter e Roma, in programma per sabato 26 aprile alle 18:00. Dopo una serie di mediazioni e colloqui, sembrava che l'ipotesi di disputare ugualmente la gara di sabato stesse prendendo forma e corpo. Calendario congestionato dell'Inter, attesa a Barcellona con conseguente trasferimento nella città catalana. Sabato, magari qualche ora più in là, avrebbe consentito a tutti di adempiere ai propri doveri. Ma...
Quando si sarebbe dovuta giocare Inter - Roma?
Inter - Roma si sarebbe potuta giocare sabato alle 20.45, una risposta all'esigenza dei nerazzurri di evitare, in un calendario di per sé già congestionato, l'ulteriore vicinanza con la sfida di Champions League contro il Barcellona, per giunta in trasferta.
E invece no.
Perchè questa, che fino alle 20.30 sembrava un'ipotesi solo da ratificare, non era evidentemente l'unica presa in considerazione. Perchè l'ok definitivo doveva ancora arrivare e, negli ultimissimi minuti, si è fatta strada poi l'ipotesi definitiva. Probabilmente, come poi ricostruito nelle ore successive, anche perché sarebbe stata la stessa Inter a rifiutare la deroga.
Quando si giocherà (per davvero) Inter - Roma?
Inter - Roma si giocherà domenica 27 aprile alle ore 15.
Sono poi arrivate anche le date di Como - Genoa - domenica 27 aprile 2025 ore 12.30 DAZN - e Lazio - Parma - lunedì 28 aprile 2025 ore 20.45 DAZN/SKY.