La mancata convocazione per scelta tecnica del Papu Gomez per la sfida di ieri contro la Roma ha sancito la rottura definitiva tra l'argentino e Gian Piero Gasperini. L'ex Catania difficilmente tornerà di nuovo in campo con la maglia dell'Atalanta ed è per questo motivo che le gerarchie in attacco cambieranno in vista del continuo della stagione.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Atalanta e Fantacalcio, cosa cambia senza Gomez?

Con l'assenza prolungata del Papu Gomez, che quasi sicuramente andrà via a gennaio, le gerarchie in attacco in casa Atalanta cambiano. Josip Ilicic diventerà il nuovo calciatore imprescindibile sulla trequarti al posto dell'argentino. Come centravanti Zapata è inamovibile mentre Muriel sarà utilizzato come vice del colombiano e come arma a gara in corso (18 le reti segnate da subentrato da quando è all'Atalanta).

Per questo motivo resta un solo posto che si contenderanno verosimilmente soprattutto Ruslan Malinovskyi e Matteo Pessina. E' giusto citare anche Miranchuk e Pasalic: il russo è più indietro nelle gerarchie e avrà bisogno di ritrovare la forma migliore, il croato invece sarà utilizzato soprattutto come mediano per far rifiatare Remo Freuler e Marten De Roon.

Pessina, che può anche agire in mediana, predilige la fase offensiva ed è per questo motivo che Gasperini preferisce schierarlo sulla trequarti. Il ballottaggio con Malinovskyi si rinnoverà partita dopo partita e molto dipenderà naturalmente dall'avversario: con Pessina c'è maggiore copertura, con Malinovskyi verrebbe data invece maggiore attenzione alla qualità. Visti anche gli impegni in Champions i due si alterneranno e anche al Fantacalcio sarebbe meglio forse prenderli insieme. Si tratta comunque di due piacevoli scommesse, da fare soprattutto se pagate poco.

Attacco Atalanta (Getty Images)
Attacco Atalanta (Getty Images)