Listato come centrocampista al Fantacalcio, giocatore offensivo e dotato di un gran talento pronto a far salire di livello il Bologna, o almeno così sia pensava ad inizio stagione. Da titolare e possibile stella fino a diventare di fatto una riserva della squadra di Sinisa Mihajlovic, tornata a brillare come nelle prime partite di campionato ma senza Riccardo Orsolini.
Bologna: Orsolini ha perso il posto
Con il cambio modulo optato da Sinisa Mihajlovic, Riccardo Orsolini è diventato in maniera quasi definitiva una riserva. Nel precedente 4-2-3-1 del Bologna, l'ex Juventus e Atalanta si giocava il posto con Skov Olsen di settimana in settimana, ma adesso la situazione è cambiata in maniera esponenziale.
Con il passaggio al 3-4-2-1, Orsolini è diventato di fatto la prima alternativa a Barrow e Soriano sulla trequarti, attualmente i titolari inamovibili alle spalle dell'unica punta Arnautovic. A centrocampo, come specificato anche da Mihajlovic, i titolari sono De Silvestri e Hickey con al massimo Skov Olsen che potrebbe agire come esterno. Orsolini non ha caratteristiche fisiche e anche tattiche che gli permetterebbero di fare un buon lavoro come laterale a tutta fascia, motivo per cui nelle ultime due partite con il 3-4-2-1 ha collezionato 0 minuti.
Bologna e Fantacalcio: delusione Orsolini
Quando è stato chiamato in causa non è che però avesse brillato particolarmente. Nonostante il Bologna sia andato anche abbastanza bene ad inizio stagione, Orsolini ha deluso tanto anche al Fantacalcio. Fin qui, ha totalizzato 5 presenze su 8 partite disponibili: di queste 5 ne ha giocate 4 da titolare e in tutte e 4 è stato sostituito per un totale di 309 minuti accumulati. Un solo assist collezionato e un'ammonizione a condire un rendimento ben al di sotto delle aspettative. Alla fine dei conti parliamo di un calciatore pagato non poco e con una media voto del 5.6 e una fantamedia del 5.7. Eccezion fatta per la prima partita, dove ha collezionato l'unico bonus della sua stagione, in cui ha raggiunto un risicato 6, in tutte le altre 4 presenze non è andato mai oltre il 5.5. Numeri pessimi che legittimano il periodo no e che confermano come al momento Orsolini sia una riserva del Bologna.
