Dottor Jekyll e mister Hyde. E' la Juventus del recentissimo periodo che, tra difesa e attacco, conferma un doppio trend da analizzare con attenzione. Lo 0-0 col Napoli racchiude al meglio tutti questi discorsi.

Difesa e attacco Juventus, i numeri

Come sottolineato da Opta, la Juventus ha pareggiato tre partite di fila per 0-0 per la quinta volta nella sua storia in Serie A: l’ultima risaliva al maggio 1992 con Giovanni Trapattoni allenatore. Trentadue anni più tardi la storia si ripete, ma non è tutto oro ciò che luccica.

Gongola chi ha al Fantacalcio Di Gregorio in primis, con 5 clean sheet su 5, così come gode soprattutto chi ha acquistato Bremer e Cambiaso. Lo stesso non si può dire dei centrocampisti offensivi e degli attaccanti. Dopo l'exploit iniziale, con 3 gol rifilati a Como e Verona, la Juventus si è inceppata. Zero reti fatte contro Roma, Empoli e - appunto - Napoli. Digiuno di oltre tre partite, minutaggio alla mano, che sarebbe ancor più pesante se in mezzo non ci fosse stato il 3-1 al Psv in Champions.

Ma è il campionato quello che interessa ai fantallenatori. E allora dalla prossima partita, quella sul campo del Genoa, ci si aspetta un cambio di passo. Da Koopmeiners a Vlahovic, passando per Yildiz, Nico Gonzalez e il poco utilizzato Douglas Luiz: chi si sbloccherà prima e risolverà un problema del gol che comincia ad assumere contorni preoccupanti?