Dopo Juventus-Lazio, Roma-Inter sarà la seconda sfida copertina dell'8^ giornata di Serie A all'Olimpico domenica sera. Vediamo insieme 5 recenti precedenti più iconici del duello nella Capitale, evidenziati dai dati Opta.

Roma-Inter, 5 precedenti

Roma 4-2 Inter, 13ª giornata 2014/1

La Roma di Rudi Garcia è impegnata in un testa a testa serrato con la Juventus per la vetta della classifica, mente l’Inter viene da un pareggio nel derby, conquistato al debutto in panchina di Mancini, tornato a Milano dopo l’esonero di Mazzarri.

I giallorossi partono a tutta velocità e capitalizzano con Gervinho, imbeccato da Ljajić per il facile tap-in, prima del pareggio ospite sullo stacco aereo di Ranocchia. Il secondo tempo si accende subito con un gol da cineteca di José Holebas: il terzino greco salta Campagnaro e Ranocchia, per poi scagliare un missile sotto l’incrocio. Osvaldo sfiora l’eurogol con una sforbiciata, ma per l’attaccante argentino l’appuntamento con la rete è solo rimandato a pochi minuti dopo quando riporta il risultato in parità con un tiro deviato da Astori. Nel finale, Miralem Pjanić sale in cattedra: il bosniaco prima segna su assist da terra di Totti, poi, nei minuti di recupero, chiude la partita con una punizione magistrale. La Roma trionfa sotto il diluvio della capitale e mantiene vivo il sogno Scudetto.

Roma 2-1 Inter, 7ª giornata 2016/17

I capitolini, guidati da Spalletti, affrontano l’Inter di Frank De Boer, momentaneamente avanti di un punto.
I padroni di casa sorprendono gli ospiti con un inizio arrembante e al 5` passano sull’asse Bruno Peres-Džeko. L’incontro è divertente e piovono occasioni da entrambe le parti, con Handanovič e Szczesny chiamati a compiere gli straordinari. Banega colpisce un palo clamoroso, ma si rifà nella ripresa con il suo primo gol in Serie A, spiazzando la difesa romanista e siglando l`1-1. Il vantaggio nerazzurro però dura pochi minuti perché al 76’ Manolas di testa devia in rete il calcio piazzato di Pjanić e riporta avanti i capitolini. Il successo catapulta la Roma al secondo posto, mentre l’Inter crolla all’undicesimo.

Roma 1-3 Inter, 2ª giornata 2017/18

La prima partita casalinga di Di Francesco da tecnico della Roma coincide con il ritorno di Spalletti all’Olimpico dopo l’addio maturato al termine della scorsa stagione. I giallorossi hanno esordito in campionato con una vittoria di misura a Bergamo, i nerazzurri con un netto successo sulla Fiorentina.

I padroni di casa partono a mille all’ora: dopo un palo di Kolarov, Džeko sblocca il match con un’esecuzione perfetta su assist al bacio di Nainggolan. Il dominio giallorosso prosegue per tutto il primo tempo e una staffilata del “ninja” romanista s’infrange sul palo. La ripresa si apre con il terzo legno colpito dai ragazzi di Di Francesco, con una conclusione da fuori di Diego Perotti. A quel punto, a spostare gli equilibri della sfida ci pensa Icardi con due giocate da centravanti di razza: il 9 nerazzurro ribalta la partita con 2 reti ravvicinate, entrambe in girata, prima su assist di Candreva e poi di Perišić. Vecino chiude i conti su suggerimento dello stesso croato e corona una rimonta da urlo.

Roma 2-2 Inter, 14ª giornata 2018/19

Nella stagione successiva si ripete la sfida tra i due allenatori, con l’Inter terza a 9 lunghezze di vantaggio sulla Roma.

Florenzi colpisce un palo clamoroso su assist di tacco di Schick, ma è l`Inter a passare in vantaggio: Joao Mario apre per D`Ambrosio, il cui cross viene trasformato da Keita Baldé. Nella ripresa, la Roma trova il pareggio con un siluro velenoso di Ünder da fuori area, ma poco dopo Icardi riporta avanti i nerazzurri con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. La Roma non demorde e riprende gli ospiti per la seconda volta, questa volta con Kolarov, freddo nel trasformare un rigore guadagnato per fallo di mano in area interista. È solo il primo di tre pareggi per 2-2 consecutivi tra queste due squadre all’Olimpico.

Roma 0-3 Inter, 16ª giornata 2021/22

La sfida del dicembre 2021 segna il primo incontro di José Mourinho contro la sua ex squadra, l`Inter, allenata da Simone Inzaghi e impegnata in un testa a testa serrato con Napoli e Milan. Per il tecnico portoghese è una serata da dimenticare.
I nerazzurri sono inarrestabili e bagnano le polveri già al 15’ con un gol direttamente da calcio d’angolo di Çalhanoğlu. Džeko raddoppia a porta sguarnita a compimento di una splendida azione corale, e nel finale del primo tempo, Bastoni serve Dumfries, che in tuffo firma il 3-0. Per l’olandese si tratta del primo gol con la maglia dell’Inter.

I nerazzurri scavalcano il Napoli in classifica e si mantengono a un punto dal Milan capolista, mentre la Roma scivola al settimo posto.