Manca ancora l'annuncio ufficiale, ma Patrick Vieira sarà il nuovo allenatore del Genoa. Una scelta inaspettata quella del club ligure che ha deciso di esonerare Alberto Gilardino nella settimana che porterà i liguri allo scontro salvezza col Cagliari di Nicola. 

Patrick Vieira tornerà in Italia in veste di allenatore, dopo averci giocato con le maglie di Juventus e Inter. Proprio durante la sua esperienza in nerazzurro dal 2006 al 2010, l'ex centrocampista francese incrociò per la prima volta Mario Balotelli, oggi attaccante del Genoa.

Genoa, i precedenti tra Vieira e Balotelli

I due poi si ritrovarono anche al Manchester City, sempre da calciatori, ma non solo. Le strade di Balotelli e Vieira, infatti, si sono incrociate nuovamente nella stagione 2018/2019, al Nizza, prima squadra europea allenata dall'ex centrocampista dopo l'esperienza oltreoceano sulla panchina del New York City.

Già stagione 2010/2011, l'ultima di Vieira da calciatore, non mancarono episodi di incomprensione tra i due, arrivati addirittura a litigare in campo al Nizza. Era l'1 dicembre del 2018 e il Nizza affrontava in trasferta il Guingamp.

Col risultato bloccato sullo 0-0 (la partita terminò così), Vieira al 75' decise di sostituire Balotelli e quest'ultimo, per tutta risposta, se la prese con l'allenatore dando vita a un alterco a bordo campo. A fine partita Vieira dichiarò: "La sua mentalità non si addice ad uno sport collettivo come il calcio" e poche settimane dopo Supermario lasciò la Costa Azzurra, affermando successivamente: "Non avrei mai lasciato Nizza se non fosse stato per lui" in riferimento a Vieira.