Vigilia dell'impegno casalingo contro la Fiorentina per il Cagliari di mister Nicola, alla caccia di punti per allontanarsi sempre più dalle zone calde della classifica.
Nella consueta conferenza stampa pre-partita, il tecnico dei sardi analizza così il match, facendo anche il punto sui giocatori a disposizione.
Cagliari, la conferenza stampa di mister Nicola
"Ho ritardato la conferenza stampa perché abbiamo fatto un allenamento più lungo, con lo staff e la squadra abbiamo preferito concentrarci meglio su alcuni aspetti. In genere il primo tempo è sempre quello più tattico, dove provi a fare ciò che hai provato in allenamento e rispettare le consegne. Nella ripresa c'è sempre qualche spazio in più da prendere, alla squadra ho detto di giocare con aggressività, coraggio e sacrificio; rispetto l'andata sia noi che la Fiorentina abbiamo cambiato diverse cose. Guardo molto i dati, ma poi è sempre il campo che ti dà la risposte importanti".
Su Prati e Viola
"Domani sarà importante che la squadra dimostri che vuole fare bene, che il risultato passa dalle giocate e dal coraggio. La Fiorentina è una squadra che palleggia molto, credo che si possano aprire spazi e lì il Cagliari dovrà attaccarci con voglia. Prati e Viola stanno bene, hanno lavorato con regolarità. decideremo domani. Servono tutti, anche perchè dominare il gioco 95' è difficilissimo, quindi servono giocatori freschi che abbiano la forza, sia mentale che fisica, di giocare partite come quella di domani".
Sulla Fiorentina
"Una squadra impegnata sul fronte europeo ha quasi sempre una profondità di rosa importante, che permette 4-5 cambi rispetto al match giocato in settimana. La Fiorentina ha superato il turno con merito, verrà a Cagliari con voglia ed entusiasmo; hanno tantissimi giocatori di qualità, a partire da Kean che è un riferimento assoluto per l'attacco. Ma penso anche a Gudmundsson, Beltran, tantissimi altri giocatori tecnicamente validi. Ma noi dobbiamo farci trovare pronti, provando a sfruttare al massimo le occasioni che ci creeremo. Ho fiducia nei miei ragazzi, penso alla prestazione di Coman a Milano, da giocatore che sta maturando. Sono tutti a disposizione tranne Deiola, Jankto ha la febbre e decideremo domani se verrà con noi".
Convocare i Primavera
"Alcuni di loro si allenano con noi già da tempo, sono tutti ragazzi validi che hanno voglia di giocare a calcio. Il percorso fatto con la società è molto chiaro, se ci sono le condizioni giuste valuteremo come e se far esordire alcuni di loro. Di questo sono orgoglioso".