Walter Mazzarri non è più l'allenatore del Napoli. L'esonero è stato comunicato poco dopo le 20 al tecnico che era ritornato dopo i fasti del primo ciclo De Laurentiis per dare una scossa che, in realtà, non è mai arrivata. 

Non solo: la squadra ha performato peggio di quanto fatto con Garcia in termini di media punti, un'evidenza che ha spinto il presidente azzurro a trovare una soluzione. 

De Laurentiis: "Dura esonerare un amico. Adesso arriva Calzona"

"Mazzarri è un amico di famiglia ed è sempre doloroso esonerare un amico. L'ho ringraziato anche per la sua disponibilità nel venirci ad aiutare in un momento di nostra difficoltà. Al Napoli e ai suoi tifosi bisogna, però, riuscire a dare sempre qualcosa in più. Adesso dobbiamo dare spazio e supporto a Francesco Calzona, che ha già lavorato con noi sia nella gestione Sarri che con Spalletti e conosce l'80% di questo gruppo. Il tempo sarà galantuomo e solo lui ci dirà se questa è stata la scelta giusta. Cerchiamo di aiutarlo, iniziando dalla preparazione della sfida contro il Barcellona.

Domani alle 8.30 sarà a qui a Napoli e parleremo, poi andremo a Castelvolturno dove lo presenterò al gruppo e in particolare ai nuovi arrivati fra l'estate scorsa e il mercato di gennaio.

Hamsik? Marek è molto intrigato dall'idea di tornare a lavorare per questa società per la quale negli anni ha detto no a top club come Milan e Juventus".

Arriva Calzona: lo staff, l'allenamento pre-Barcellona e la marcia dell'ufficialità

21.22 - Arrivato il tradizionale tweet del presidente De Laurentiis. Inizia l'era Calzona. 

21:10 - Attese le conferme ufficiali, ma Marek Hamsik non dovrebbe far dello staff tecnico. La voce, che si era sparsa tra la serata di ieri e questa mattina, è stata commentata laconicamente dal presidente De Laurentiis. Hamsik avrebbe ricoperto, per il momento, soltanto un lavoro di mediazione con la federazione slovacca per l'arrivo del nuovo allenatore. Ma sono attese novità. 

21:00 - Adesso è ufficiale: Aurelio De Laurentiis ha annunciato ai microfoni di Sky Sport il cambio panchina: "Diamo il benvenuto a Calzona e cerchiamo di aiutarlo senza contrasto. Mazzarri? Esonerato un amico, ma ai tifosi dobbiamo dare qualcosa di più. Hamsik? Non sono riuscito a sentirlo oggi, ieri mi ha detto che sarebbe molto intrigato a tornare.”

20:28 - Per Sinatti è stata confermata l'autorizzazione formale della FIGC a ricoprire doppio incarico.

20:26 - Spostato l'allenamento dalle 11 alle 16 che sarà diretto da Calzona. L'ormai prossimo tecnico del Napoli ha lavorato come secondo sia di Maurizio Sarri (2015-18) che di Luciano Spalletti (2021-22), senza dubbio i due allenatori dell'epoca recente che hanno lasciato il segno.

 

Uno sconsolato Walter Mazzarri. Il cambio di rotta che si auspicava non è arrivato (Getty Images)
Uno sconsolato Walter Mazzarri. Il cambio di rotta che si auspicava non è arrivato (Getty Images)

Esonero Mazzarri: la ricostruzione delle ultime ore 

L'Hotel Britannique a Napoli è stata la sede dei pensieri e dei ritorni, quella delle decisioni e delle formalità resta segreta. De Laurentiis e il figlio Edoardo, insieme a Chiavelli e Sinicropi, sono rientrati dopo aver trovato l'intesa con Calzona e la federazione slovacca. 

Questa mattina, invece, Walter Mazzarri aveva diretto l'allenamento pur sapendo cosa sarebbe arrivato nel pomeriggio. Pochi gesti e nessuna dichiarazione al termine del lavoro: i presenti dicono che quei pochi movimenti, sorrisi e atteggiamenti raccontavano molto dell'imminente separazione. 

Non c'è stato un incontro tra le parti: a Castel Volturno, dove erano già presenti il ds Meluso e il responsabile dell'area scout, Maurizio Micheli non è andato in scena il faccia a faccia tra presidente e allenatore, probabilmente rimandato ai prossimi giorni.