Un risultato storico, che catapulta l'Atalanta alle semifinali di Europa League e persino da favorita. La Dea si gode la qualificazione ai danni del Liverpool, in una serata dove il risultato del Gewiss Stadium passa in secondo piano. Ai microfoni di Sky Sport, Gian Piero Gasperini ha commentato così la gara dei suoi: queste le parole del tecnico bergamasco.
"Questa vittoria una medaglia"
"Se questa sfida è stato il capolavoro della mia carriera? Non lo so, penso che nella mia carriera non ci sono delle coppe, ma diverse medaglie: questa è una bella medaglia.
Abbiamo preso in questa stagione troppi rigori in maniera ingenua. Dopo il gol di Salah ho pensato che potesse essere una serata storta, invece su quel rigore abbiamo costruito una gara fantastica. Con un po' di lucidità in più avremmo anche potuto segnare".
"Questi ragazzi ormai ragionano con la mia testa"
"Ci teniamo molto a far bene sui tre fronti, oggi si è visto dalla compattezza della squadra e dello spogliatoio. Nell'intervallo ho chiesto ai ragazzi se volessero abbassarsi un po' per proteggere il risultato, ma han preferito continuare così. Loro ormai ragionano con la mia testa non per imposizione. Devo ringraziarli. Siamo molto felici, da domani pensiamo alle prossime gare".
"Abbiamo contribuito al ranking"
"Abbiamo dato un bel contributo anche noi per il ranking. Quest'anno ancora di più in questo senso e abbiamo eliminato una grande squadra, contro un grande allenatore grazie anche al nostro pubblico".