C'è anche Lazio-Inter nel programma della 16^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Lazio-Inter: curiosità e precedenti
La Lazio ha vinto solo due delle ultime otto gare di Serie A contro l’Inter (2N, 4P), anche se entrambi questi successi sono arrivati in gare casalinghe (il 16 ottobre 2021 e il 26 agosto 2022, entrambi con il punteggio di 3-1, con Maurizio Sarri in panchina).
L’Inter ha segnato almeno una rete in ciascuna delle ultime otto trasferte di Serie A contro la Lazio (ottenendo nel parziale quattro successi, un pareggio e tre sconfitte), l’ultima volta che è andata in gol in più gare esterne consecutive contro questa avversaria nella competizione risale al 1960 (12 in quell’occasione).
La Lazio ha conquistato 31 punti in questo campionato e con un successo potrebbe arrivare a quota 34 dopo 16 gare stagionali di Serie A per la terza volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 1999/2000 (34) e il 2019/2020 (36).
La Lazio è la squadra che ha vinto più incontri in questa Serie A con un solo gol di scarto: sei; considerando i cinque grandi campionati europei in corso, solo il Maiorca ha trovato più successi con un margine di una rete nella stagione in corso (sette).
Solo l’Atletico Madrid (13) ha segnato più reti della Lazio (12, come il Barcellona) nel corso dell’ultimo quarto d’ora di partita nei maggiori cinque campionati europei; dall’altra parte, l’Inter ha subito ben sette delle 15 reti nel corso degli ultimi 15 minuti, il 47%, il dato più alto in percentuale nella Serie A in corso.
Simone Inzaghi è l’allenatore che conta più panchine nella storia della Lazio in Serie A (197, tra il 2016 e il 2021) ed è anche l’unico ad aver superato i 100 successi in biancoceleste (108). L’attuale tecnico nerazzurro è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide contro la Lazio nella competizione (2V, 1N), dopo che aveva perso due delle prime tre (1V).
Mattéo Guendouzi, che è vicino a registrare 100 vittorie nei cinque grandi campionati europei (99), oltre a essere l’unico giocatore di movimento della Lazio che ha giocato da titolare tutte le gare di questo campionato (15 su 15), ha portato a buon fine 227 passaggi terminati nel terzo di campo offensivo in questa Serie A, meno solo di Éderson (232).
Tra i giocatori che hanno giocato almeno 10 gare da titolare in questa Serie A, Nuno Tavares e Federico Dimarco sono quelli che hanno registrato la media più alta di cross su azione riusciti a partita, rispettivamente 1.4 e 1.2.
Marcus Thuram è il primo giocatore francese capace di andare in doppia cifradi gol in due diverse stagioni di Serie A con la maglia dell’Inter; inoltre, l’attaccante nerazzurro è stato coinvolto in 20 reti nella competizione nel 2024, nessun calciatore ha fatto meglio in questo anno solare (a 20 anche Mateo Retegui, Ademola Lookman e Charles De Ketelaere).