Dopo l'esonero di Ivan Juric, giunto pochi minuti dopo la sconfitta contro il Bologna di Vincenzo Italiano, la Roma dei Friedkin si è subito messa in moto, alla caccia di un nuovo allenatore. Dopo i rumors sul nuovo allenatore Roma, ora è finalmente giunta l'ufficialità.
Alle 13 di venerdì 15 novembre, infatti, il tecnico si presenterà in conferenza stampa.
Nuovo allenatore Roma, Ranieri ha firmato: è ufficiale
Cosa cambia al Fantacalcio con Ranieri alla Roma
L'obiettivo nell'immediato di Claudio Ranieri sarà quello di migliorare la classifica della Roma che - allo stato attuale - ha appena quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Ecco perché l'esperto tecnico testaccino cercherà di essere pragmatico, adattando le sue scelte in base alle caratteristiche dei giocatori in rosa. La sensazione è che la Roma di Ranieri giocherà col 3-5-2, con Mancini, Hummels (o Hermoso) e Ndicka a comporre il terzetto difensivo davanti a Svilar.
Sulle fasce spazio a Celik (in attesa di Saelemaekers) e Angelino, mentre al centro l'unico sicuro di un posto sembra essere Kone, pronto a fare reparto con uno Le Fée, Cristante e Paredes e ai lati Pellegrini o Pisilli. In attacco la coppia sarà composta da Dybala e Dovbyk, con Soulé pronto a subentrare a La Joya. Da non escludere anche la possibilità di un 3-4-2-1, soprattutto vista l’abbondanza di trequartisti.
Ad ogni modo, Ranieri potrebbe anche optare per una difesa a quattro, arretrando Celik e Angelino in difesa e lasciano al centro Ndicka e uno tra Mancini e Hummels. In mediana Koné e Pellegrini con El Shaarawy e Saelemaekers sulle fasce.
Carta bianca per Dybala
Centrale, chiaramente, sarà il ruolo di Paulo Dybala: nonostante la clausola del rinnovo automatico, i Friedkin non si opporranno alle valutazioni tecniche da parte di Claudio Ranieri che avrà carta bianca sulla gestione dell'attaccante argentino.
Futuro da dirigente per Ranieri
Come specificato nel comunicato ufficiale, Claudio Ranieri vestirà i panni di allenatore fino al termine della stagione per poi assumere un ruolo dirigenziale.
In particolar modo, lavorerà da consulente dei Friedkin, per tutte le questioni sportive del club e "la ricerca del nuovo allenatore continuerà nei prossimi mesi e Claudio avrà voce in capitolo anche in questa decisione".