È il Real Madrid ad aggiudicarsi la Supercoppa Europea. La squadra di Ancelotti si impone sull'Atalanta di Gian Piero Gasperini con i gol di Valverde e Mbappé nella ripresa dopo un'ora di buon calcio degli orobici.

Supercoppa europea, rivivi la diretta di Real Madrid-Atalanta

82' - Real Madrid vicino al terzo gol! Ennesima iniziativa personale di Vinicius e per poco un rimpallo di Djimsiti non finisce in autogol.

69' - RADDOPPIO DEL REAL MADRID! C'è anche la firma di Mbappé che batte Musso col destro su assist di Bellingham dopo l'ennesima iniziativa di Vinicius.

63' - Mateo Retegui fa il suo debutto con la maglia dell'Atalanta: prende il posto di De Ketelaere. Debutto anche per Godfrey che subentra a Zappacosta.

61' - Blancos vicini al raddoppio, Musso nega il gol a Vinicius, servito alla perfezione da Bellingham 

60' - REAL MADRID IN VANTAGGIO! Sblocca il risultato Valverde che sfrutta a dovere un cross dalla sinistra di Vinicius.

56' - Prova a rispondere il Real Madrid con Bellingham che calcia oltre la traversa. 

48' - Atalanta subito pericolosissima! Ci prova Pasalic di testa, Courtois si rifugia in calcio d'angolo.

ORE 22.02 - Inizia il secondo tempo.

ORE 21.48 - Termina la prima frazione di gioco, risultato ancora bloccato a Varsavia.

45+2' - Il Real Madrid pareggia i conti dei legni: anche Rodrygo fermato dalla parte superiore della traversa. 

41' - Ammonito anche Vinicius, reo di aver rifilato un pestone a De Roon.

35'  - Ammonto Bellingham per un intervento scomposto su Musso nel tentativo di sfruttare un suggerimento di Vinicius.

27' - Ci prova ancora l'Atalanta, questa volta con Ederson che dalla distanza non trova la porta.

24' - TRAVERSA DELL'ATALANTA! De Roon fa partire un tiro cross che colpisce la parte alta della traversa dopo una deviazione.

15' - Primo tentativo del Real Madrid con Valverde che cerca Mbappé la cui conclusione a botta sicura viene murata da Hien.

10' - Risultato ancora bloccato: primo giallo della partita per Ederson dopo una trattenuta ai danni di Valverde. C'è stato invece bisogno dell'intervento dello staff sanitario per Zappacosta dopo un colpo alla testa fortuito

ORE 21 - Fischio d'inizio a Varsavia! A muovere il primo pallone è l'Atalanta.

ORE 20.45 - Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, l'amministratore delegato dell'Atalanta Luca Percassi ha parlato delle emozioni vissute prima della finale: "Stanno accadendo delle serate incredibili per la nostra storia, pensare di giocare col Real è qualcosa di straordinario, un'altra grandissima emozione. Il calcio ti regala emozioni incredibili, non c'è tempo di godersele. C'è sempre un'emozione pazzesca, viverle è qualcosa di unico. Sia per Scamacca che per Scalvini sono stati degli episodi molto sfortunati per due ragazzi veramente fantastici. Siamo molto affezionati a Koop, ci dispiace moltissimo che non sia qui. Vogliamo molto bene a Koop. Sappiamo cosa ha dato e cosa ha ricevuto, a volte quando si è giovani si può incappare in qualche errore. Oggi ne è un esempio, ma per noi è un giocatore molto importante. Penso che per l'Atalanta essere qua è già una grande vittoria, giochiamo contro il club più forte al mondo. Speriamo di fare una bella figura".

ORE 20.30 - Intervenuto ai microfoni di Sky SportCarlo Ancelotti ha dichiarato: "A livello difensivo lo schema dipenderà dalla posizione di Bellingham, si potrà avere 4-3-3 o 4-2-3-1, si tratta di una piccola differenza".

ORE 20.15 - L'attaccante nerazzurro Charles De Ketelaere, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: "Queste sono le partite più grandi che puoi giocare, sono felice. Mi piacciono le sfide, sono molto contento e con l'energia giusta per affrontarla. Il Real è una squadra molto forte, ma anche loro hanno qualche punto debole. Dobbiamo sfruttare quello, essere al massimo del nostro livello di attenzione tecnica e tattica. Contro questa squadra serviranno metri in più di corsa, dobbiamo riuscire anche a tenere il possesso palla per creare occasioni".

ORE 20 - Cresce l'attesa a Varsavia per la finalissima tra Real Madrid e Atalanta. Nelle formazioni ufficiali, Ancelotti punta dal 1' su Mbappé al centro del tridente completato da Vinicius e Rodrygo, con Bellingham a centrocampo. Gasperini risponde col tandem offensivo composto da De Ketelaere, Lookman e Pasalic a sostegno.

Il trofeo della Supercoppa europea (Foto: UEFA su X)
Il trofeo della Supercoppa europea (Foto: UEFA su X)