Il Napoli continua a collezionare record, ma in negativo. Vi abbiamo già parlato della lista infinita di calciatori che gli azzurri hanno fatto 'sbloccare' in termini realizzativi quest'anno, così come del ben poco desiderabile rendimento dal dischetto con anche Politano autore di un -3. Ma la sconfitta col Bologna ha lasciato in eredità un altro pessimo dato.
Napoli peggior squadra campione d'Italia
La stagione è stata totalmente negativa e lo sarà di certo, a prescindere dalle ultime due giornate. Non si parla di possibile piazzamento europeo o meno, bensì di una statistica che chiama in causa un secolo di Serie A.
Il Napoli chiuderà il campionato da peggior squadra campione d'Italia di sempre. Se anche vincesse le prossime due partite, i partenopei chiuderebbero a quota 57 punti e farebbero comunque peggio del Torino post Superga che nel 1950, con lo scudetto sul petto, di punti ne fece 41. Era l'epoca dei due punti per vittoria, con l'attuale sistema ne avrebbe ottenuti 58. Un incredibile e storico record per gli azzurri, dunque. Un primato battuto che durava da più di 70 anni e che il KO contro Zirkzee e compagni ha certificato.