Fin qui Riccardo Orsolini ha deluso totalmente le aspettative, sia tra le fila del Bologna che naturalmente anche al Fantacalcio. Pochissime presenze, soprattutto da titolare, 0 gol e appena un assist per un talento cristallino che sta faticando però non poco a trovare continuità sotto la guida di Sinisa Mihajlovic. La rottura sembra essere ormai definitiva, motivo per cui a gennaio potrebbe esserci la svolta.

Calciomercato Fiorentina, occhi su Orsolini: lascia il Bologna?

La Fiorentina è interessata ad Orsolini, ma non è assolutamente una novità. I viola si erano mostrati molto interessati al calciatore del Bologna già durante la sessione estiva del calciomercato, consapevoli delle qualità del ragazzo e pronti ad insistere per renderlo di fatto un titolare al fianco di Vlahovic e Gonzalez, relegando Callejon e Sottil in panchina ma pronti a dare una mano concreta a gara in corso. In questo modo Italiano avrebbe avuto un pacchetto di esterni completo, contando anche di avere a disposizione Saponara e di poterlo utilizzare in diverse soluzioni.

Così non è andata, ma un nuovo tentativo potrebbe manifestarsi durante la prossima sessione invernale del calciomercato di gennaio. Orsolini è ormai in rottura netta con il Bologna dopo il cambio di modulo: senza l'utilizzo di esterni, l'ex Atalanta è finito in panchina praticamente sempre, non riuscendo spesso neanche ad entrare a gara in corso. Il trattamento di Mihajlovic nei suoi confronti lo sta spingendo a valutare attentamente le opzioni sul piatto, ma di diverso avviso è il Bologna: Orsolini non è incedibile, ma difficilmente partirà, nel bel mezzo della stagione, per meno di 15 milioni di euro. Una cifra non poco esosa che costringerebbe la dirigenza toscana a fare un investimento molto importante.

Fantacalcio: i numeri di Orsolini

Così facendo potrebbe esserci maggiore spazio per Orsolini da qui fino a fine stagione, una buona notizia a quel punto anche per il Fantacalcio. Ad inizio anno il mancino era considerato un profilo molto appetibile in sede d'asta, da prendere a prezzi anche abbastanza elevati: fin qui si è rivelato però un flop assoluto, sia in termini di bonus, che di media voto e anche di presenze. In totale l'ex Ascoli ha collezionato 7 presenze, 5 da titolare ma 4 nelle prime 6, prima del cambio modulo che di fatto gli ha tagliato le gambe. In 7 partite il ragazzo ha totalizzato appena 1 assist, prendendo anche 1 ammonizione e segnando 0 gol. Con una media voto del 5.5 ed una fantamedia del 5.8 si può notare come abbia collezionato appena 1 sufficienza in 7 partite, all'esordio in occasione dell'assist (tra l'altro un semplice 6, emblema di una prestazione comunque non totalmente convincente).

Bologna, Orsolini (Getty Images)
Bologna, Orsolini (Getty Images)