In attesa di scendere in campo contro la Colombia, Lautaro Martinez si appresta a tornare in Italia in vista della ripresa del campionato di Serie A che vedrà l'Inter far visita al Monza di Alessandro Nesta. Un match tutt'altro che semplice per la squadra di Simone Inzaghi e dal sapore speciale per l'attaccante argentino.
Inter, Lautaro Martinez a caccia di un gol a Monza
Anche se non è certa la sua presenza nell'undici di partenza a Monza, quasi sicuramente Lautaro Martinez sarà della partita (anche a gara in corso) e cercherà a tutti i costi di segnare. Non solo per regalare punti importanti alla compagine nerazzurra reduce dalla bella e convincente vittoria sull'Atalanta, ma anche per provare a evitare di replicare un personale record negativo. Ancora a secco di gol dopo le prime tre giornate di campionato, è dalla stagione 2018/2019 - la sua prima in Serie A - che l'attaccante classe '97 non si sblocca nei primi 270' di campionato. Sei anni fa, appena arrivato dal Racing, trovò la prima gioia in Italia alla settima giornata, in una partita vinta per 2-0 sul Cagliari: segnò dopo appena dodici minuti con Politano a realizzare la rete del raddoppio nei minuti finali.
Da quel momento in poi, infatti, Lautaro Martinez ha sempre trovato il primo gol stagionale nelle prime tre gare di campionato. Nel 2019 alla seconda giornata (ancora contro il Cagliari) e nel 2020 addirittura realizzò tre gol consecutivi nei primi tre turni contro Fiorentina, Benevento e Lazio. Poi, nella stagione 2021/2022 saltò la gara inaugurale contro il Genoa per squalifica, ma trovò subito il gol contro Verona, Sampdoria e Bologna, rispettivamente alla seconda, terza e quarta giornata. Anche nella stagione successiva l'argentino si è sbloccato alla seconda giornata, realizzando tre gol in altrettante partite, mentre lo scorso anno è partito fortissimo con 5 gol nelle prime tre partite, trovando addirittura la doppietta contro Monza e Fiorentina alla prima e terza giornata.
I precedenti di Lautaro Martinez col Monza
Proprio la partita di Monza può rievocare ricordi piacevoli per Lautaro Martinez: sia l'anno scorso che nella stagione 2022/2023 l'argentino ha sempre segnato in terra brianzola per un totale di tre gol, con doppietta nel 5-1 dello scorso 13 gennaio. Un motivo in più per provare a sbloccarsi e per i fantallenatori di schierarlo, anche se non dovesse partire dal primo minuto.