Cinque squadre alla prossima Champions League: uno scenario possibile, vicino alla matematica certezza. Come sottolineato da Opta, l'Italia ha il 96.9% di finire nella Top2 del Ranking Uefa: un qualcosa che assicurerebbe una squadra bonus al nostro campionato, da poter qualificare alla prossima edizione di UCL.
Come si calcolano i punti del Ranking Uefa?
Una volta giunti agli ottavi di finale (in generale, alla fase delle eliminazione diretta ndr), i successi ottenuti in Champions, Europa e Conference League hanno il medesimo peso e valore. Ogni vittoria assegnerà 2 punti al Paese di appartenenza, ogni pareggio 1 e ogni sconfitta chiaramente 0.
Di qui, si andrà ad aggiungere poi 1 punto bonus per ogni turno superato fino alla rispettiva finale. Finale che varrà solamente per i 90' giocati: 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio nei tempi regolamentari.
Ranking Uefa, la posizione dell'Italia
Nella classifica provvisoria l'Italia è prima con 17,714. A ruota seguono Inghilterra e Germania, nell'attesa di capire quali saranno i vari verdetti tra Champions, Europa e Conference League.
Milan-Roma giocherà un ruolo fondamentale. Essendo un derby europeo, innalzerà il coefficiente dell'Italia di +0.714 e assegnerà obbligatoriamente 5 punti al nostro movimento. E con una squadra già certa di una semifinale, l'Italia è virtualmente a 18.428 e stacca di altre 2 lunghezze le inseguitrici.
Ranking Uefa, la posizione delle avversarie
Va da sé che l'Inghilterra sia l'avversaria più temibile per l'Italia. Non solo per la vicinanza in classifica, ma anche e soprattutto per il peso delle proprie squadre. Nelle tre competizioni UEFA, Sua Maestà ha ancora 5 club a disposizione.
Occhio però alla divisione del contingente per gli 8 club inglesi totali che hanno preso parte alle competizioni europee. Discorso quasi analogo per l'altra avversaria: la Germania. I tedeschi hanno ancora 3 club a disposizione e dovrà dividere il contingente iniziale per 7.
L'Italia fa il tifo per l'Inghilterra
Gli scontri tra club inglesi e tedeschi saranno un vantaggio per l'Italia. Arsenal-Bayern Monaco e Bayer Leverkusen-West Ham gioveranno all'una o all'altra parte. O addirittura, nel migliore dei casi, toglierà punti ad entrambi.
E se proprio bisogna fare il tifo per qualcuno, che si tifi per l'Inghilterra. Se gli Inglesi dovessero fare en-plein, salirebbero a quota 22.625 e lascerebbero la Germania ferma a 17.786: questo significherebbe secondo posto matematico per l'Italia e quinto posto in Champions assicurato.
E se passano le tedesche? All'Italia bastano 14 punti
Se, invece, dovessero fare en plein le tedesche, il nostro calcio non sarebbe affatto sicuro delle prime due posizioni. La Germania arriverebbe a quota 21.214, con l'Inghilterra ferma ad un massimo di 19.625. E per superare gli inglesi e guadagnare almeno la seconda posizione nel ranking Uefa, all'Italia basterebbero altri 14 punti (5 dei quali già certi per la questione Milan-Roma).
Un bottino che può diventare facilmente abbordabile in Conference League, dove la Fiorentina può avere un peso determinante. Il doppio incrocio col Viktoria Plzen può aprire ad una semifinale contro la vincente di Paok-Bruges: avversarie alla portata dei viola, che puntano alla finale e alla rivincita dopo la doccia fredda del 2023.
Sogno sesta squadra in Champions
Non solo cinque, ma l'Italia potrebbe portare addirittura la sesta squadra in Champions League. Come? Se una tra Roma e Atalanta vincesse l'Europa League e finisse dal sesto posto in giù in campionato, dopo aver chiaramente blindato la Top2 del ranking Uefa per l'Italia. Uno scenario molto complicato, ma comunque matematicamente possibile di qui alla fine della stagione.