Mattia Caldara si è sottoposto oggi all'intervento chirurgico al legamento del ginocchio. L'operazione è perfettamente riuscita, ora il difensore osserverà un periodo di riposo prima di partire col periodo di riabilitazione. I tempi di recupero si aggirano sui tre mesi: non tornerà dunque a disposizione di Gasperini prima di metà gennaio. Caldara salterà di fatto l'intero girone d'andata di campionato e la prima fase della Champions League.

Caldara out, come cambia la difesa dell'Atalanta?

L'infortunio di Caldara, grazie alla profondità della rosa bergamasca, sposta poco gli equilibri nelle scelte di Gasperini. Il trio titolare resta sempre quello composto da Toloi, Palomino e Djimsiti, alle loro spalle ci sono Romero e Sutalo, come sesto nome c'è sempre l'opzione "emergenziale" che porterebbe a De Roon, il quale più di una volta è stato arretrato in quella posizione all'occorrenza. Senza sottovalutare la candidatura dell'adattato e adattabile Hateboer. Di certo senza Caldara ci sarà una possibilità in meno per ruotare gli uomini, specie quando nelle prossime settimane spesso si giocherà di fatto ogni tre giorni con l'inizio della fase a gironi della Champions League.

Fantacalcio, Caldara è da svincolare?

Considerati i tempi di recupero aggiornati, la soluzione è una sola: Caldara deve essere svincolato, altrimenti il rischio è di avere in rosa di fatto uno slot vuoto fino al prossimo mercato invernale. E sappiamo quanto sia importante avere una rosa il più possibile profonda, anche in difesa dove spesso nel corso della stagione, tra infortuni e squalifiche, si arriva corti al momento di schierare la formazione e si potrebbe anche giocare in dieci.

Caldara (Getty)
Caldara (Getty)