L'autogol di Reggio Emilia ormai è un lontanissimo ricordo. Federico Gatti si è preso la Juventus, nonostante un avvio complicato nello scacchiere di Massimiliano Allegri. L'ex Frosinone è diventato un punto fisso della difesa bianconera e anche per i fantallenatori rappresenta una vera e propria certezza all'inserimento della formazione.

Nessuno come Gatti in Europa

Dopotutto, sarebbe difficile il contrario. I numeri raccolti finora da Gatti sono da vero e proprio bomber difensivo: il gol vittoria contro la Fiorentina è stato l'ennesimo graffio sul campionato, dopo quelli già decisivi contro il Napoli ed il Monza. E ora il suo score racconta di una FantaMedia di 6,23, con 4 gol siglati nelle 26 partite in cui è andato a voto. 

A confermare quanto di buono fatto dall'ex Frosinone, ci sono i dati forniti da Opta. Con la rete messa a segno contro la Fiorentina, Gatti si è guadagnato il titolo di centrale difensivo con più gol in Europa. Nessuno nei principali cinque campionati europei è riuscito a fare meglio, per la gioia di Allegri e dei fantallenatori che se lo godono, al netto di qualche cartellino di troppo.