C'è anche Juventus-Cagliari nel programma della 7^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Juventus-Cagliari: curiosità e precedenti

Per la prima volta nella sua storia in Serie A, la Juventus ha chiuso le prime sei gare di un massimo campionato senza subire alcun gol: i bianconeri vantano quindi 540 minuti di imbattibilità dall’inizio di questo torneo, record nell’era dei tre punti a vittoria e sesto risultato ‘all-time’ in termini di minuti al momento; solo tre squadre nella storia hanno chiuso le prime sette partite di Serie A con sette ‘clean sheet’ all’attivo (Milan 1993/94, Cagliari 1966/67 e Bologna 1946/47).

Il Cagliari ha trovato il successo a Parma ed è salito a quota cinque punti in classifica: i sardi nel 2023/24 e nel 2021/22 (gli ultimi due tornei disputati nella massima categoria), avevano raccolto appena due punti nei primi sei turni di massimo campionato, non vincendo alcuna partita.

La Juventus ha vinto 12 delle ultime 14 sfide (1N, 1P) di Serie A giocate contro il Cagliari, segnando in questo parziale almeno due gol in 12 gare (tra cui esattamente due reti in tutte le ultime quattro sfide in ordine di tempo).

La Juventus è reduce da sette vittorie casalinghe consecutive contro il Cagliari in Serie A, con ben cinque ‘clean sheet’ nel parziale: tra le squadre presenti nel massimo campionato 2024/25, soltanto contro il Venezia i bianconeri vantano una serie aperta più lunga di vittorie in casa (10 successi interni di fila).

Dusan Vlahovic ha segnato sei gol in nove sfide di Serie A giocate contro il Cagliari (contro nessuna squadra ha messo a referto più reti nel massimo campionato); curiosamente, due dei cinque gol su punizione diretta realizzati dal serbo nella competizione sono arrivati contro i sardi, incluso l’ultimo di questi lo scorso aprile.

Nicolás Gonzalez non era mai arrivato al mese di ottobre in Serie A senza realizzare almeno un gol in campionato: il Cagliari, però, è una delle due sole squadre affrontate (insieme al Sassuolo) da quando gioca nel massimo torneo contro cui l’argentino è andato a segno in tre gare differenti (tre gol ai rossoblù in totale per lui).

Dall’inizio dello scorso campionato (2023/24), tra i difensori della Serie A solo Federico Dimarco (13), Theo Hernández (12), Giovanni Di Lorenzo (nove) e Denzel Dumfries (nove) hanno partecipato attivamente a più gol di Nadir Zortea (otto, grazie a tre gol e cinque assist).