Potrebbe decidersi nelle prossime 24 ore il delicato intreccio di milioni e di diritti che riguardano Sky, Mediaset, Mediapro (e non solo), oltre che ovviamente tutti noi appassionati di calcio in TV. Entro questa settimana, difatti, proprio Mediapro farà la mossa decisiva, proponendo le sue offerte d'acquisto ai due colossi mediatici dell'ultimo decennio in Italia. Come spiega CalcioEFinanza, "entro sabato – e più probabilmente nella giornata di domani – l’intermediario spagnolo presenterà al mercato e ai potenziali acquirenti i pacchetti relativi alle immagini del massimo campionato di calcio. [...] ieri, il management di Mediapro ha incontrato i dirigenti preposti all’acquisto dei diritti tv di Sky italia e Mediaset, per Premium; mentre oggi sarà a Roma per incontrare le prime linee di Telecom. L’obiettivo ribadito ieri alla pay tv satellitare e al network gestito da Pier Silvio Berlusconi è quello di presentarsi al mercato formalmente e di rendere noti i pacchetti. Altre informazioni non sono state fornite. La posizione di Sky è nota: nel precedente bando non assegnato è arrivata a offrire 600 milioni e oltre non intende andare se non avrà la certezza di ottenere il maggior numero di match in esclusiva suddivisi per fasce orarie prestabilite. Senza trascurare poi il fatto di una diversa valorizzazione delle singole partite come poi avviene già, seppure in modalità differente, per la Premier League inglese e la Liga spagnola. Ovviamente, però, l’accordo commerciale siglato venerdì scorso da Sky e Mediaset per la valorizzazione dei contenuti e dei canali Premium attraverso l’emittente satellitare può essere un deterrente per la vendita degli stessi diritti tv".
Repubblica conferma che "Dovrebbero essere pubblicati venerdì 6 aprile i pacchetti con cui Mediapro proverà a rivendere i diritti tv della Serie A, acquistati dalla Lega per una cifra superiore al miliardo di euro. A quanto si apprende sarebbe questa l'intenzione dell'intermediario spagnolo dopo che in un primo momento sembrava ci fosse l'intenzione di far slittare il tutto in seguito all'accordo di collaborazione fra Sky e Mediaset, i due broadcaster italiani maggiormente interessati alla trasmissione del campionato. Massimo riserbo sul contenuto dei pacchetti, che saranno resi pubblici sul sito di Mediapro e attraverso le pagine dei principali quotidiani italiani come da prassi".