C'è anche Genoa-Udinese nel programma della 31^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Genoa-Udinese: curiosità e precedenti
Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime sei sfide contro l’Udinese in Serie A (2V, 4N), vincendo le due più recenti; solo una volta il Grifone ha ottenuto almeno tre successi di fila contro i friulani nel torneo: cinque tra il 1993 e il 2008.
Grande equilibrio nelle ultime 10 partite al Ferraris tra Genoa e Udinese, con due successi a testa e sei pareggi e con esattamente 13 gol per parte. Il Grifone ha vinto la sfida interna più recente: 2-0 il 24 febbraio 2024.
Il Genoa ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare di Serie A contro l’Udinese, tante volte quante nelle 24 precedenti sfide contro questa avversaria nella competizione.
Dopo una serie di sei incontri consecutivi senza sconfitte (4V, 2N), l’Udinese ha perso le due più recenti sfide di Serie A (contro Hellas Verona e Inter), solo una volta ha registrato tre sconfitte di fila in campionato con Kosta Runjaic in panchina: tra ottobre e novembre 2024.
Il Genoa ha vinto quattro delle cinque gare casalinghe di Serie A giocate nel 2025 (1N), registrando una media di 2.60 punti a partita, nel periodo più bassa solo di Bologna (2.71), Roma (2.67) e Inter (2.67) in match interni.
Ben nove degli 11 successi dell’Udinese in questo campionato sono arrivati contro avversarie con meno punti in classifica a inizio giornata – tuttavia, i friulani hanno perso la più recente di queste gare, contro il Verona: solo una volta nelle ultime cinque stagioni hanno trovato due sconfitte consecutive contro queste squadre, lo scorso settembre (ma contro Roma e Inter).
Solo il 12% dei recuperi offensivi del Genoa in questa Serie A sono terminati con un tiro (24 su 199): è il rapporto più basso nel torneo in corso; in generale, tra le formazioni del lato destro della classifica, i rossoblù sono quelli che hanno registrato più sequenze su azione che iniziano 40 metri o meno dalla porta avversaria (199, appunto).
Nessuna squadra ha tentato meno conclusioni di Genoa e Udinese nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A: 38 per entrambe, alla pari del Torino.
L’attaccante del Genoa Andrea Pinamonti, che non ha segnato né servito assist nelle sue ultime cinque presenze in campionato, ha realizzato quattro reti contro l’Udinese in Serie A (uno dei quali nella gara d’andata), solo contro la Roma (cinque) ha all’attivo più centri nella competizione (quattro anche contro il Bologna).
Il giocatore dell’Udinese Oumar Solet, che ha segnato il suo primo gol in Serie A nell’ultima giornata, è il difensore che ha portato a buon fine più dribbling (19) dal suo esordio nella competizione (4 gennaio scorso); inoltre, è uno dei quattro difensori che hanno recuperato più di 50 possessi e vinto più di 50 duelli nel torneo nel 2025 (56+56), insieme a Dodô, Theo Hernández e l’avversario di giornata Johan Vásquez (60+77).