AGGIORNAMENTO ORE 22.30 - Ecco quanto scritto dalla Fiorentina sul suo profilo X: "La Fiorentina e la famiglia Commisso ringraziano i nostri tifosi, i club, le tifoserie e tutto il mondo del calcio e dello sport per la vicinanza e la sensibilità dimostrata nei confronti di Edoardo Bove e dei suoi cari".
AGGIORNAMENTO ORE 20.25 - Il comunicato della Fiorentina su Bove: "ACF e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24 ore".
Le parole di Marotta su Bove
Le parole di Marotta su Bove, rilasciate a Sky Sport: "I dirigenti della Fiorentina sono in ospedale, ho parlato con loro poco fa. Sono qui per dare la vicinanza dell'Inter ma credo di tutto il mondo calcistico alla famiglia e alla Fiorentina. Siamo una comunità, è normale prendere la decisione di sospendere la partita. Siamo stati tutti emotivamente coinvolti. Speriamo che il fatto non sia gravissimo, sarà la Fiorentina stessa che comunicherà la situazione. Volevo solo portare il mio pensiero e quello di tutti i giocatori dell'Inter".
AGGIORNAMENTO ORE 19.18 - La nota pubblicata dall'ANSA: "Dalle prime notizie Edoardo Bove avrebbe ripreso conoscenza e parlato con chi gli stava accanto. Una crisi epilettica avrebbe causato il malore con arresto cardiaco in campo: il giocatore ora è vigile, con lui ci sono lo staff medico viola e alcuni dirigenti. A breve il giocatore verrà sottoposto a tac, aveva spasmi. Dalle immagini video si vede il centrocampista, 22 anni, che dopo essersi allacciato le scarpe si rialza, fa due passi poi barcolla e s'accascia a terra privo di sensi, vicini a lui ci sono Dumfries e Calhanoglu che si sono subito accorti della situazione grave, poi sono accorsi tutti gli altri giocatori e i compagni di Bove, con le lacrime e i le mani fra i capelli".
La nota della Lega Serie A su Fiorentina-Inter
La nota della Lega Serie A su Fiorentina-Inter: "La partita non riprenderà e viene rinviata a data da destinarsi. A gioco interrotto Bove è crollato a terra ed è subito parsa molto seria la situazione. Un'ambulanza ha portato via il giocatore, si aspettano notizie".
Malore per Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter. La partita è stata sospesa al 16', giocatori in lacrime per le condizioni del centrocampista viola. Un'ambulanza è entrata in campo e ha portato via Bove dopo i primi soccorsi prestati dai sanitari presenti a bordo campo; il giocatore si è accasciato improvvisamente a terra, in un momento di pausa dal gioco in seguito a una revisione del VAR. Applausi dello stadio Franchi nel momento in cui l'ambulanza ha lasciato l'impianto; seguiranno aggiornamenti sulle condizioni di Bove. La partita sarà rinviata a data da destinarsi.