C'è anche Udinese-Parma nel programma della 27^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Udinese-Parma: curiosità e precedenti

L’Udinese è imbattuta da tre sfide contro il Parma in Serie A (2V, 1N), dopo aver subito tre ko di fila contro i gialloblù – i friulani non evitano la sconfitta per quattro sfide di fila contro gli emiliani nella competizione dal periodo tra aprile 2012 e settembre 2013.

Dopo il successo nel match di andata (3-2, 16 settembre 2024), l’Udinese potrebbe battere il Parma in entrambe le sfide stagionali in Serie A per la terza volta, dopo il 1996/97 e il 2005/06.

Il Parma ha vinto due delle ultime tre trasferte contro l’Udinese in Serie A (1P); inoltre, i gialloblù vanno a segno sul campo dei friulani da 11 gare esterne nella competizione, con una media di 1.9 gol segnati a partita.

L’Udinese ha vinto le ultime due gare in Serie A (3-0 contro l’Empoli, 1-0 contro il Lecce) e potrebbe vincere tre match di fila con annesso clean sheet nella competizione per la prima volta dall’aprile 2013, con Francesco Guidolin alla guida (una di quelle tre vittorie arrivò proprio contro il Parma).

Il Parma ha vinto nell’ultima giornata (2-0 contro il Bologna), dopo una serie di quattro sconfitte di fila; i gialloblù non ottengono due successi di fila nella massima serie dal luglio 2020, sotto la guida di Roberto D`Aversa.

L’Udinese ha vinto le ultime due gare casalinghe e dall’inizio della scorsa stagione non ha mai centrato tre succesi di fila in casa in Serie A – l’ultima volta risale al periodo tra agosto e settembre 2022, nella gestione Andrea Sottil.

Solo la Juventus (otto) ha segnato più gol del Parma a seguito di un attacco in contropiede in questa Serie A: sei, di cui uno proprio nell’ultima giornata contro il Bologna, con Simon Sohm.

Cristian Chivu ha vinto al debutto da tecnico in Serie A (2-0 contro il Bologna): tra gli allenatori della storia del Parma, nessuno mai ha vinto le sue prime due gare in assoluto nella competizione.

Tra i giocatori in doppia cifra di gol in questo campionato, Lorenzo Lucca è l’unico a non aver servito nemmeno un assist; dopo il gol nel match di andata, il Parma potrebbe diventare la prima squadra contro cui l’attaccante dell’Udinese segna in entrambe le sfide stagionali in Serie A.

Ange-Yoan Bonny potrebbe segnare in due presenze di fila per la seconda volta in Serie A, dopo esserci riuscito tra agosto e settembre scorsi, con un gol su rigore contro il Napoli e una rete proprio contro l’Udinese – il classe 2003 ha preso parte a due reti (un gol, un assist) nelle ultime tre gare, dopo 10 presenze di seguito senza coinvolgimenti attivi.