La Svizzera del ct Mura Yakin si appresta a disputare l'Europeo 2024, al via il 14 giugno. Si tratta di una delle formazioni più interessanti della competizione, anche se inserita nel girone A, tra i più difficili della manifestazione.
Arriva agli europei dopo aver chiuso al secondo posto, alle spalle della sorpresa Romania, il gruppo I della fase di qualificazioni. Diciassette i punti raccolti in 10 partite, frutto di quattro vittorie, cinque pareggi e una sconfitta.
Fantaeuropeo: la probabile formazione della Svizzera
I titolari: Ndoye è il classico 12esimo uomo, pronto sia a giocarsi il posto con Zakaria (con quest'ultimo 4-3-3, con l'ex Bologna invece spazio al 3-4-3), che con Vargas e Shaqiri per un posto nel tridente titolare. Aebischer è una riserva, mentre Widmer e Garcia si giocano il posto sulla corsia di destra. Rodriguez e Akanji inamovibili, ballottaggio serrato invece tra Schar ed Elvedi con il primo leggermente favorito. Okafor in vantaggio su Admouni.
Note tattiche: switch continuo tra i due moduli, grazie soprattutto alla duttilità di due uomini chiave come Rodriguez (capace di ricoprire sia il ruolo di braccetto che di terzino) e di Ndoye: con lui in campo si può anche passare ad una difesa a tre con il terzino destro che si alza sulla linea dei centrocampisti. L'attacco deve essere molto mobile e veloce, senza punti di riferimento.
La probabile formazione della Svizzera: Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Ndoye; Shaqiri, Okafor, Vargas.
Fantaeuropeo: la certezza della Svizzera
Noah Okafor è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024, in casa Svizzera. Favorito per agire da titolare al centro del tridente, al Milan si è ben disimpegnato realizzando diversi gol pesanti partendo dalla panchina. Con il suo +5 può essere una scelta vincente.
Fantaeuropeo: la sorpresa della Svizzea
Dan Ndoye è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Svizzera. Al suo primo anno in Serie A con la maglia del Bologna non ha fatto benissimo in chiave realizzativa, realizzando un solo gol in campionato (più uno in Coppa Italia), ma resta un giocatore fondamentale della formazione elvetica, capace di ricoprire più ruoli e con un +7 particolarmente invitante.
Fantaeuropeo: l'antiscommessa della Svizzera
Breel Embolo è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Svizzera. Il commissario tecnico utilizza un modulo che prevede l'impiego di una sola punta centrale e l'ex Basilea - che ha saltato molte delle ultime 15 partite della Nazionale per infortunio - parte dietro Okafor e Amdouni nelle gerarchie. Meglio puntare su altri profili.
Euro 2024, Svizzera: girone e calendario
La Svizzera parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone A, composto dalle seguenti squadre:
- Germania
- Scozia
- Svizzera
- Ungheria
Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Yakin:
- 15/06, Ungheria-Svizzera alle 15.00
- 19/06, Scozia-Svizzera alle 21.00
- 23/06, Svizzera-Germania alle 21.00